|
Forc. Lerosa |
Cortina - Lago Negro - Forcella Lerosa - Malga Ra Stua - Cortina
Giro ad anello che ricalca in gran parte uno degli itinerari proposti da Cortina Turismo.
Pur avendo un dislivello contenuto, la pendenza ( circa 4 km al 12 % su sterrata ) rende la salita piuttosto impegnativa, ma ampiamente ripagata dalla bellezza della Forcella Lerosa.
La traccia parte sopra Cortina, in ogni caso si percorre la ciclabile della vecchia ferrovia che ci fà riscaldare con un lungo tratto pressoché pianeggiante molto suggestivo tra pinete, forre e laghi alpini.
Attraversata la strada finisce la poesia e inizia la fatica! Tenendo duro per circa 4 km si arriva al pianoro della Forcella Lerossa che regala un paesaggio mozzafiato sulla Croda Rossa.
La discesa si effettua su una vecchia strada militare molto bella, veloce, con alcuni tornanti, priva di difficoltà tecniche.
Da Malga Ra Stua si scende su asfalto, ma chi lo desidera (traccia gps) l'ultimo tratto si può percorrere sulla destra un tratto piuttosto tecnico ( vietato) che ci porta all'ampio parcheggio.
Si scende al Torrente Boite su sentiero breve ma divertente sentiero che termina su una asfaltata.
Si oltrepassa il torrente e si segue la sterrata sino al camping da cui si puo' riattraversare il torrente e ricongiungersi alla ciclabile di salita.
P.s. Altimetria della traccia non corretta
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..