LAGO DI GARDA – Splendidi sentieri e single tracks sopra a Garda

“Quando tra bikers si parla di Lago di Garda accade un fatto strano…gli occhi cominciano a brillare ed un raggiante sorriso compare sul viso…il tutto seguito da una inevitabile ed irrefrenabile voglia di puro riding al 100%…questo perché si sta parlando di uno degli spot più importanti e affascinanti del territorio italiano apprezzato anche a livello internazionale.”
La traccia inizia a 50 mt circa dal parcheggio del recente centro sportivo con piscine Gardacqua.Il primo tratto del percorso si svolgerà su comode sterrate leggermente in salita che costeggiano un piccolo torrente…alternandosi a brevi tratti su asfalto mai troppo lunghi ne impegnativi che ci daranno comodamente il tempo per scaldare le gambe.Passeremo poi vicino al paesino di Marciaga dirigendoci verso il Monte Luppia dove percorreremo un single track nascosto all’ombra della vegetazione alla fine del quale ci aspetta una divertente discesa con rocce smosse e ghiaia…tecnica al punto giusto e mai troppo proibitiva.Passeremo poi per una zona dove sono presenti delle incisioni rupestri, alternando paesaggi immersi nella vegetazione ad altri più esposti ed alti dove piccoli borghi rurali e continue piccole terrazze panoramiche sul lago di Garda ci offriranno ottimi spunti per foto, piccole soste, o semplicemente per riempire di piacere i nostri occhi curiosi di bikers…Di lì a poco raggiungeremo Torri del Benaco per infilarci in uno dei single track più lunghi e piacevoli della traccia che costeggia il lago dall’alto, appena sopra gli abitati che ne caratterizzano il perimetro…Arriveremo così in località Crero, dove risaliremo in direzione Spighetta…In un susseguirsi di sentieri e single tracks…contraddistinti a volte anche da qualche strappo in salita su asfalto utile per guadagnarsi una piacevole ricompensa, arriveremo a percorrere nuovamente la sterrata fatta all’inizio…ma prima una divertente e “adrenalinica” discesa su gradoni di ciotolato che richiederà il nostro ultimo gesto tecnico con grande piacere e soddisfazione…
La descrizione dell’itinerario rimane cmq sempre riduttiva…nei confronti di un percorso che regala veramente grandi emozioni e paesaggi stupendi…consigliato per tutti coloro che amano la natura e l’escursionismo al 100%...
Note: macchina fotografica obbligatoria per gli amanti dei panorami mozzafiato e percorribile cmq con mtb sia full che front con un livello tecnico medio richiesto in almeno un paio di punti del tracciato.
Un ringraziamento speciale a Pippo&Dany...very special Garda's bikers...


Come arrivare al punto di partenza

La traccia inizia a 50 mt circa dal parcheggio gratuito del centro sportivo di Gardacqua nella città di Garda sul lago ben segnalato e presente nelle indicazioni e facile da raggiungere.
http://www.gardacqua.it/

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

miciolo

20.03.2011 18:14

giro fatto oggi seguendo la traccia allegata con scorci sul Garda davvero molto suggestivi.
Il giro è consigliato a tutti quei bikers, amanti dei single tracks tranquilli, che hanno un minimo di dimestichezza con la mtb . Le salite sono ampiamente pedalabili e le discese mai estreme.
A mio avviso bisogna prestare attenzione soprattutto in zona Crero ai pedoni, ce n'erano veramente tanti, ed ai bikers che pedalano in direzione opposta.
Traccia precisa ed indispensabile l'uso del GPS x i tanti incroci.
Corretti i dati postati nelle infos.
Grazie a Marco+

link
edit/delete

MARCO+

20.03.2011 19:38

Bene...sono davvero contento che ti sia piaciuto...e grazie per la valutazione dell'itinerario...
pensa un po' anche io oggi ero a Garda ma con la morosa ed il nostro fido cane Pippo...ed ho proprio pensato..."voglio venirmi a fare un giro in questi fantastici sentieri in mtb al più presto!!!"
p.s. prova a dare un'occhio anche alle altre mie traccie in zona Garda...in special modo a quella con la discesa dal Monte Sisam...
ciaoooooooo
link
edit/delete

diesel62

20.03.2011 21:40

bel giro, molto vario come tipologia di percorso con tratti tecnici al punto giusto e altri rilassanti che ti permettono di affrontare quelli più duri senza affaticarti. Bel terreno curato e drenante percorribile anche dopo giorni di pioggia senza sporcare la bici. Godibilissimo il panorama.
ciao e grazie a marco+
link
edit/delete

diesel62

20.03.2011 21:52

ti chiedo scusa, ho valutato con 4 stelle le due voci di apprezzamento dell'itinerario, ma non so cosa ho combinato (forse ho salvato il messaggio prima di votare?) e ti si è abbassata la media come se avessi votato 1. Non so come riparare, ma voglio che chi ti legge lo sappia.
link
edit/delete

MARCO+

21.03.2011 12:45

Non so nemmeno io come funzioni la valutazione di un'itinerario...cmq non preoccuparti...l'importante e che ti sia piaciuta la traccia...e che ti sia divertito!!!
L'emozione nel percorrere un bel itinerario...non può essere rinchiusa in una semplice votazione...
Tranquillo....
ciao MARCO+

link
edit/delete

Nesta82

12.05.2011 13:14

Giro fatto sabato scorso.. veramente molto bello!!
lo consiglio.
ciaoooo
link
edit/delete

GIANLUCA80

08.04.2012 18:52

ma è per caso il sentiero 41? si passa per la valle dei mulini?
link
edit/delete

ventofreddo

16.09.2013 11:04

Fatto sabato scorso come giro di ripresa post-vacanze... ma è stato meno rilassante di quanto credessi. Tanti saliscendi con strappi anche molto pendenti, oltre il 20% e su terreno smosso. Belli i panorami, consigliato in giornate limpide e non calde. La pedalabilità è del 98-99%, almeno per il mio livello: in certi punti mi è stato impossibile procedere sia su brevi tratti in salita che in discesa a causa del fondo molto sconnesso o scavato dalle acque piovane. Senza la traccia, in effetti, è facile sbagliare strada o comunque fare percorsi differenti dato l'elevato tasso di sentieri e bivi presenti in zona.
Dislivello finale: +990 metri.
link
edit/delete

silbo

13.10.2013 20:43

bel giro. anche se x i miei gusti un po' troppo pedalato... ma dovevo accontentare la morosa che l' ha trovato stupendo in tutto e x tutto.
link
edit/delete

zorro77

22.06.2014 15:03

percorso fatto ieri, bello panoramico x la felicità della morosa...segnalo la presenza di un cantiere che impedisce l'accesso al sentiero indicato dalla traccia, cmq si riesce a passare di fianco al cancello...anche xchè le gru nel cantiere son rivestite de edera...lavori bloccati da tempo...
link
edit/delete

megaton86

28.09.2015 22:37

Quoto zorro ma ora bisogna svoltare per la strada successiva. Giro consigliato solo nel caso di allenamento o "bassa stagione", meglio girare in senso opposto.
link
edit/delete

marchetto57

23.11.2015 09:37

Fatto ieri 22/11/2015. Bel percorso di ampio respiro. Divertenti single tracks a mio giudizio giusti impegnativi quanto basta per il puro divertimento senza rischi. Qualche tratto la traccia va in tilt specie attorno ad Albisano. In questo punto inoltre una sorta di zoo impedisce di seguire la traccia bisogna continuare su asfalto qualche centinaia di metri e in paese girare la prima a sx e dopo poco si riprende la traccia. Poco male. Comunque bello da rifare. Grazie per la traccia. Marchetto 57 MTB zero-zero Modena.
link
edit/delete

marchetto57

31.12.2015 15:39

rifatto ieri questa volta in compagnia, se possibile ancora più bello anche perché e stata la seconda volta e non ho avuto nessun inghippo con la traccia. Bellissimo anche da parte degli amici che erano con me. Grazie ancora. Marchetto 57 mtb zero - zero Modena.
link
edit/delete

abassobrutti

21.01.2016 11:44

Giro fatto ieri con amico Antonio non abbiamo incontrato praticamente nessuno, consigliato in bassa stagione panorama mozzafiato, tracciato difficoltà medio bassa.
Difficoltoso seguire tracce per innumerevoli bivi e trivi gps indispensabile
link
edit/delete

Enomis76

25.05.2016 11:51

Giro fatto domenica 22/05/2016
Assolutamente consigliato, traccia molto precisa ed indispensabile (molti bivi e ramificazioni).
Unica modifica da apportare è quella in corrispondenza del bivio in via Volpara (Km 8 circa) poichè un cancello con relativo lucchetto blocca il passaggio.
Il problema è facilmente arginabile proseguendo sulla strada e prendendo via "Località le Sorte" che ci ricongungerà velocemente alla traccia.

Detto ciò il percorso ci ha entusiasmato molto, panorami "strappa foto" e divertentissimi single track nella fitta boscaglia. (in questo periodo causa abbondanti piogge la vegetazione ha coperto molto).
Pur non offrendo mai sezioni troppo tecniche o proibitive il fondo in alcuni tratti richiede un discreto controllo, ma tanto divertimento!
Le salite sono tutte ampiamente pedalabili. Qualche strappo inevitabilmente c'è.

Noi abbiamo optato per una sosta a Torri del Benaco, che per chi non è della zona, merita una visita.

in conclusione una bella escursione con passaggi divertenti e con lo spettacolo del lago che ci accompagna per quasi tutta la durata del percorso.
link
edit/delete

mbatta

06.09.2016 19:53

Il paesaggio è molto bello anche se spesso è coperto dagli alberi, ma il tracciato a mio parere è proprio deludente. Quasi tutte pietraie e ghiaioni sia in salita che in discesa, tante anche le strade jeepabili per collegare i vari pezzi del percorso. Giro noioso e solo a tratti (pochi) divertente.
link
edit/delete

Campa74

19.08.2017 19:04

Vorrei ringraziarti Marco per avermi fatto scoprire luoghi che non mi aspettavo... e abito in queste zone da anni ormai... Bellissimi single track, tutto sommato abbastanza semplici, ma comunque divertenti in un'alternanza di salite e discese che ti fanno tornare a casa stanco il giusto, ma veramente appagato
link
edit/delete

Anarking66

22.10.2018 10:30

Giro molto bello e vario fatto Domenica 21 Ottobre 2018. Devo solo segnalare un cancello chiuso con lucchetto al km 7 dalla partenza dopo la discesa su asfalto. Si deve deviare più avanti di circa 1 km e riprendere la traccia.

Infos

Inserito da
MARCO+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.06.2010
Località
Via Turisendo dei Turisendi, 1-13, 37016 Garda VR,
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
33.0 km
Dislivello
1000 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
6227
Downloads
1268
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors