|
Tramazzo Light...o quasi! |
Premetto che questo oltre ad essere il mio primo contributo ai tracciati del forum è anche il mio primo giro in MTB "vero", quindi mi scuso per eventuali errori o incompletezze nelle informazioni!
Beppe
Il giro comincia poco sopra Tredozio (FC) in località Fabbriche, ai piedi del Monte Tramazzo (punta Nord estrema del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Monte Falterona).
La salita prevista è di circa 7 km, con pendenza costante, a parte un breve strappo finale.
Dopo un primo, breve, tratto asfaltato comincia la strada bianca non troppo impegnativa sia per pendenza che per tipologia di fondo.
A circa metà salita, sulla sinistra un cartello indica il Rifugio Casa Ponte dove è possibile ricaricare la borraccia alla fontanella (ndr.: ottima ospitalità e cucina, si può anche per dormire o fare una doccia!).
Proseguendo il tragitto, vicino allo scollinamento, si passa un'altra piccola fonte (sulla destra) ed una piazzola panoramica (sulla sinistra).
Passato il confine tra Tredozio e Portico parte a sinistra il sentiero (breve ma duro!) al metà del quale abbiamo svoltato a sinistra per un sottobosco molto tecnico. Fate moooolta attenzione: dopo il primo tratto stretto ma abbastanza scorrevole ed un tratto veloce di carrabile, ci si immette a sinistra nel sentiero 565 (mi sembra! :D) che è praticamente una mulatteria piena di sassi, e con pendenze da paura (...almeno per un quasi-neofita della discesa off-road!).
Da qui si ritorna (dopo un tratto a spinta, o a "rischio suicidio" per chi vuole!) sulla carreggiabile di confine che riporta in 5 minuti di discesa veloce e scorrevole al punto di partenza!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Raggiunto Tradozio (uscita A14 Faenza) si prosegue sempre dritto per il monte Tramazzo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
jack11
16.06.2010 13:54