Tramazzo Light...o quasi!

Premetto che questo oltre ad essere il mio primo contributo ai tracciati del forum è anche il mio primo giro in MTB "vero", quindi mi scuso per eventuali errori o incompletezze nelle informazioni!
Beppe

Il giro comincia poco sopra Tredozio (FC) in località Fabbriche, ai piedi del Monte Tramazzo (punta Nord estrema del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Monte Falterona).
La salita prevista è di circa 7 km, con pendenza costante, a parte un breve strappo finale.
Dopo un primo, breve, tratto asfaltato comincia la strada bianca non troppo impegnativa sia per pendenza che per tipologia di fondo.
A circa metà salita, sulla sinistra un cartello indica il Rifugio Casa Ponte dove è possibile ricaricare la borraccia alla fontanella (ndr.: ottima ospitalità e cucina, si può anche per dormire o fare una doccia!).
Proseguendo il tragitto, vicino allo scollinamento, si passa un'altra piccola fonte (sulla destra) ed una piazzola panoramica (sulla sinistra).
Passato il confine tra Tredozio e Portico parte a sinistra il sentiero (breve ma duro!) al metà del quale abbiamo svoltato a sinistra per un sottobosco molto tecnico. Fate moooolta attenzione: dopo il primo tratto stretto ma abbastanza scorrevole ed un tratto veloce di carrabile, ci si immette a sinistra nel sentiero 565 (mi sembra! :D) che è praticamente una mulatteria piena di sassi, e con pendenze da paura (...almeno per un quasi-neofita della discesa off-road!).
Da qui si ritorna (dopo un tratto a spinta, o a "rischio suicidio" per chi vuole!) sulla carreggiabile di confine che riporta in 5 minuti di discesa veloce e scorrevole al punto di partenza!




Come arrivare al punto di partenza

Raggiunto Tradozio (uscita A14 Faenza) si prosegue sempre dritto per il monte Tramazzo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

jack11

16.06.2010 13:54

stupendo il giro ma tra il 559 e il 565 ci ho quasi lasciato il cerchio dietro della kia kona dawg deluxe.....io la discesa lo fatta tutta in sella ma in un punto me la sono vista prorpio brutta.....mi sono poi dato una gratugiata atomica nel culo causa sfregamento contro la tuota.....
link
edit/delete

beppe142

16.06.2010 23:40

ahhahahaha!!! grazie jack!
Il merito del tracciato però non è mio, lo devo ammettere...io sono un po' più "tranquillo" come biker!
Invece il mio amico Jo (che ha fatto il giro con me) ha un approccio abbastanza aggressivo sulle discese, e mi ha proposto la deviazione di percorso incriminata!!! Gli ultimi 2 salti io li ho fatti con la bici in spalla...lui invece ormai ci rimetteva una spalla! XD
Tra l'altro subito dopo quei salti ci sarebbe un'ulteriore deviazione su un sentiero che va verso il Lago di Ponte: ha un primo tratto molto impegnativo, poi uno veloce e scorrevole con delle parabole naturali, e poi un altro punto a rischio "sfregamento" :D...se vuoi unirti a noi contattami sul Forum: noi siamo spesso in zona!
link
edit/delete

jack11

17.06.2010 22:24

che zona è ? rimini am? il problema è che sono minorenne percio o trovo un treno o cicia.....
link
edit/delete

beppe142

18.06.2010 00:36

Ahccavolo! La zona di Faenza e Tredozio, noi siamo di Faenza, Lugo e dintorni...anche a Rimini ci sono dei gran posti cmq!
link
edit/delete

jack11

24.06.2010 10:58

avevo capito che avevate una sezione nel forum comunque ok mifarò vivo....ora vado via per un mese ma dopo ci sentiamo per andare a fare un giro o nelle foreste casentinesi o a cesenatico per lo zuccherodante.......ciaociao

Infos

Inserito da
beppe142
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.06.2010
Località
Tredozio FC
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2
Distanza
17
Dislivello
656
Difficoltà tecnica
facile...o quasi!
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
372
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors