Gaver-Passo Bruffione

Lasciate l’auto a Val Dorizzo nel parcheggio dell’hotel “Stella Alpina” e salite per strada asfaltata con direzione Gaver – passo Crocedomini per circa 5 km.
Poco prima del Bar Bruffione, ben segnalata sulla destra, inizia la strada sterrata che attraversa il fiume Caffaro e che in breve ci porta alla Piana del Bruffione, una meravigliosa distesa verde dove è possibile recuperare le forze e contemplare la bellezza della valle.
Si prosegue in direzione Nord-Est, lungo il sentiero 414 che porta al Passo di Bruffione a 2150 mt, sempre su fondo sterrato: il bivacco in cima è ben visibile durante tutto il tracciato.
Pochi metri prima di arrivare al bivacco si prende a destra il sentiero 410 che ci porta in pochi minuti al Passo di Brealone: si scende per alcuni metri sul versante trentino e si prosegue verso destra per un buon tratto di sali scendi che ci permette di aggirare il crinale, per poi rientrare sul versante della Valle del Caffaro, dove si inizia a scendere.
La discesa è un singletrack molto divertente, con qualche pietra ma mai difficile, che nella parte finale diventa molto largo e con fondo erboso, fino a sbucare di nuovo nella piana del Bruffione.
Quindi si ripercorre in discesa il tratto di sterrata che ci riporta al bar e l'asfalto fino a ritornare alla macchina.

Itinerario consigliato dopo la metà di giugno per evitare la neve.




Come arrivare al punto di partenza

dopo aver costeggiato il lago d'Idro seguire le indicazioni Bagolino e poi Gaver-Passo Crocedomini

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mbaro

04.08.2010 18:40

Fatto oggi questo bel giro con una variante in discesa che consiglio: ritornato alla Piana di Bruffione dopo il single track indicato nell'itinerario, ho preso la sterrata fatta in salita, abbandonandola però dopo poche decine di metri per seguire il segnavia n. 413 *. Il primo tratto del sentiero è piuttosto rovinato, con diversi detriti sul tracciato; in breve, perdendo di quota, la situazione migliora e il fondo si fa buono (a tratti molto scorrevole). Entrando in bosco, il sentiero si allarga, il fondo diventa selciato, a tratti sconnesso e con divertenti passaggi su gradoni.

*Riferimenti per il sentiero: alla Piana di Bruffione si riprende in discesa la strada fatta precedentemente in salita. Terminato il breve tratto cementato si nota sulla sinistra un pendio erboso che declina piuttosto ripido, solcato da un evidente sentiero che scende a zig-zag. Sulla spalla in cemento che sorregge la strada a valle è dipinta una freccia bianca e rossa e su una grossa pietra lì nei pressi il polacchino col numero 413. Si scende senza possibilità d'errore e una volta a valle si passa su un ponticello che attraversa il Caffaro. Tenedo la sinistra si risale brevemente sbucando sulla strada asfaltata che sale da Valdorizzo (località Villa Roma, poco sotto la casa bianca con insegna in legno "Casa del soldato")
link
edit/delete

79jall79

08.08.2010 14:10

non ci siamo facendo così fai molto meno discesa,io l ho fatto come il biker vita ci ha illustrato ed è migliore di quello che dici tu,comq ognuno sceglie i sentieri che vuole.sempre meglio sapere qualche variante che nessuna.ma dopo una bella salita ci vuole anche una discesa che ripaghi le fatiche(si suda pure in discesa).vita il tuo è migliore!!!
link
edit/delete

mbaro

08.08.2010 20:00

senza polemica, anche perchè la gara a chi ce l'ha più lungo non mi interessa, però non capisco perchè dai un giudizio su un sentiero senza averlo provato.
non volendo rifarmi in discesa la stessa strada percosa in salita, ho preferito scendere per un sentiero che conoscevo per averlo già fatto a piedi e che per altro non credo proprio di aver "scoperto" io. visto che il risultato mi è sembrato soddisfacente (tratti scorrevoli alternati a tratti più difficili) un commento a complemento di questo itinerario, bello e ben descritto, mi pareva il minimo.
link
edit/delete

79jall79

09.08.2010 12:09

no tranqui anzi persone come te che fanno varianti li stimo molto,scusa se sono sembrato un pò aggressivo,ciao
link
edit/delete

stefanostanga

10.08.2010 15:42

fatto il sentiero in discesa suggerito da mbaro: è una notevole variante all-mountain alla discesa proposta da vita: merita!!
link
edit/delete

Il Sandro

21.08.2010 19:59

fatto oggi la variante "vita", veramente un gran bel giro. Il single track che scende dal passo Cornelle è divertente, veloce, bello. Il tratto dal bivacco al posso Cornelle è in un ambiente stupendo...come tutto il giro del resto!
link
edit/delete

mbaro

11.07.2011 18:24

Per completare la variantina: tornati alla Piana di Bruffione e dirigendosi verso l'inizio della strada fatta in salita, si noterà a sinistra una traccia di sentiero (segnavia biancorosso). Imboccandolo, si procede prima per una brevissima risalita, poi si inizia a perdere quota fino ad incrociare il sentiero segnavia 413 richiamato sopra.
In questo modo si evita per intero la forestale fatta in salita e il tratto meno ciclabile (pur molto breve) del sentiero 413.
link
edit/delete

stsm0406

16.08.2013 20:01

Vorrei fare una precisazione...i sentieri percorsi in qs itinerario non sono quelli menzionati

Salendo è tutto 414 fino al passo di Brealone, da lì si percorre un tratto di 413 e poi il 425 per rientrare alla piana di Bruffione.

Il 410 non c' entra nulla.

N.B. la variante in discesa indicata da mr. mbaro cioè il 413var è bello tecnico e....scassato, straconsigliate full 150 o +.
link
edit/delete

simonepescio

24.09.2014 14:16

Ciao... ricapitolando se ho ben letto la discesa "più tosta" è quella suggerita da mbaro...
potresti segnalarmi la traccia?
grazie
link
edit/delete

mbaro

24.09.2014 14:26

@simonepescio: per la prima parte della discesa segui la traccia di vita (faccio notare che a giugno di quest'anno c'erano alcuni piccoli smottamenti sul sentiero, ma tutti facilmente aggirabili). Una volta ritornato alla Piana di Bruffione segui questa:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5310
link
edit/delete

simonepescio

24.09.2014 14:27

@mbaro tks
ti farò sapere
link
edit/delete

Ste119

01.12.2016 07:24

Ciao a tutti, chiedevo informazioni in quanto vorrei fare questo giro domenica, con la variante di mbaro (che per altro conosco già per averla fatta spallando in un precedente giro in zona), c'è gia neve in alto?
link
edit/delete

Dario679

09.08.2017 09:19

Buongiorno! Ho fatto ieri con un amico questo bellissimo giro. La salita è impegnativa al punto giusto, ad ogni svolta si presenta sempre un nuovo stupendo paesaggio. In discesa abbiamo incontrato un paio di smottamenti del terreno da farci scendere di sella. Per il resto tutto pedalabile e fattibile.
Grazie vita per la traccia!
link
edit/delete

Balo

04.06.2018 13:04

Percorso il 04/06 /2018 ci sono da attraversare alcuni nevai che richiedono attenzione ma con una buona dimestichezza a camminare sulla neve si passano in tranquillità.
Percorso molto bello in ambiente spettacolare. Bellissima la mulattiera militare di salita e anche il sentiero a mezza costa prima della discesa. A causa di un temporale siamo scesi per la forestale come da traccia e non dalla variante del 413. Bello bello, grazie!
link
edit/delete

armarosa

17.08.2018 20:05

fatto oggi ven 17 agosto 2018 tagliando i primi 3 km di asfalto. Giro spettacolare in tutti i suoi tratti. Salita sempre pedalabile, con fondo buono e il bivacco sempre in vista; panorama mozzafiato al passo di Brufione e sentiero a mezzacosta che porta al passo Brealone incantevole. Qui viene voglia di abbassare la sella, ma non è ancora il momento. il saliscendi è lungo ma mai monotono. poi quando inizia la discesa il single trk ruchiede un po' di attenzione e per l'esposizione del primo tratto e per le pietre e per le cacche :-)
goduria pura. Gaver forever

Infos

Inserito da
vita
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.06.2010
Località
SS669, 25072 Bagolino BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
30
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1469
Downloads
351
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors