|
Gaver-Passo Bruffione |
Lasciate l’auto a Val Dorizzo nel parcheggio dell’hotel “Stella Alpina” e salite per strada asfaltata con direzione Gaver – passo Crocedomini per circa 5 km.
Poco prima del Bar Bruffione, ben segnalata sulla destra, inizia la strada sterrata che attraversa il fiume Caffaro e che in breve ci porta alla Piana del Bruffione, una meravigliosa distesa verde dove è possibile recuperare le forze e contemplare la bellezza della valle.
Si prosegue in direzione Nord-Est, lungo il sentiero 414 che porta al Passo di Bruffione a 2150 mt, sempre su fondo sterrato: il bivacco in cima è ben visibile durante tutto il tracciato.
Pochi metri prima di arrivare al bivacco si prende a destra il sentiero 410 che ci porta in pochi minuti al Passo di Brealone: si scende per alcuni metri sul versante trentino e si prosegue verso destra per un buon tratto di sali scendi che ci permette di aggirare il crinale, per poi rientrare sul versante della Valle del Caffaro, dove si inizia a scendere.
La discesa è un singletrack molto divertente, con qualche pietra ma mai difficile, che nella parte finale diventa molto largo e con fondo erboso, fino a sbucare di nuovo nella piana del Bruffione.
Quindi si ripercorre in discesa il tratto di sterrata che ci riporta al bar e l'asfalto fino a ritornare alla macchina.
Itinerario consigliato dopo la metà di giugno per evitare la neve.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
dopo aver costeggiato il lago d'Idro seguire le indicazioni Bagolino e poi Gaver-Passo Crocedomini
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
mbaro
04.08.2010 18:40
*Riferimenti per il sentiero: alla Piana di Bruffione si riprende in discesa la strada fatta precedentemente in salita. Terminato il breve tratto cementato si nota sulla sinistra un pendio erboso che declina piuttosto ripido, solcato da un evidente sentiero che scende a zig-zag. Sulla spalla in cemento che sorregge la strada a valle è dipinta una freccia bianca e rossa e su una grossa pietra lì nei pressi il polacchino col numero 413. Si scende senza possibilità d'errore e una volta a valle si passa su un ponticello che attraversa il Caffaro. Tenedo la sinistra si risale brevemente sbucando sulla strada asfaltata che sale da Valdorizzo (località Villa Roma, poco sotto la casa bianca con insegna in legno "Casa del soldato")