|
Casentino Bike 2010 |
Emozionante percorso nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi.
Il percorso parte sulla strada statale 71 ed attraversa il centro abitato di Bibbiena e prosegue superando il paese di Corsalone si svolta poi a sx al bivio per Sarna.
Dritto su di una strada a brevi tratti asfaltata che dopo l’abitato della "Lappola” inizia a salire con una pendenza medio bassa per circa 6 Km. In tutto la salita si sviluppa per ca 23 km. Prima del GPM di M.te Calvano (a.s.l.m.1254) c'è da fare la salita della Beccia, una salita che non è per tutti difficile da fare tutta in sella che porte al famoso Santuario della Verna.
Dopo il GPM si scende in un bellissimo percorso che continua sui prati sommitali del monte per poi ridiscendere con un single trek ed una carrareccia fino al passo delle Pratelle. Da qui si imbocca la strada bianca che con vari falsipiani ci porta al passo delle Gualanciole e quindi alla deviazione per Le Nocette e Monte Fatucchio. Lasciata la strada bianca siamo di nuovo su di una pista dove le tracce dei trattori nei tratti in discesa sono un insidia da controllare. Giunti in Prossimità della Rocca di Monte Fatucchio si affronta la discesadetta della Pievina”, la più lunga ed impegnativa pendenze molto elevate, pietrisco smosso, tornanti e contropendenze.
Si prosegue quindi sulla strada comunale fino al bivio per Pezzaove si inizia nuovamente a salire, la strada bianca si trasforma in mulattiera fino all’abitato di Giona. Da qui si procede su una strada molto scorrevole fino a Banzena dove si imbocca il sentiero che ci farà scendere fino al Mulino di Gabrino,ancora un guado in località Ponte Rosso e poi via verso le fasi conclusive: lo strappo in salita in località Fiume, la pista nella magnifica pineta di S. Antonio e la nuova salita per l’abitato di Bibbiena.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal centro di Bibbiena
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..