|
Inaffidale tour |
PO - Vernio - Cavarzano - Lago di Brasimone
Giro effettuato il 06.06.2010 con il mitico Pietro e il grande Evergreen
Località di partenza Vernio
Lunghezza 4.50 ore (in moto 3.49 ore)
Distanza 42.0 km
Dislivello 1440 mt
Quota max 1192 mt
Quota min 236 mt
Difficoltà tecnica media - alta
Condizione fisica ottima
Vel Max 57,1 Km/h, Vel Media 9.0 Km.
Percorso
Bellissimo percorso, ma molto impegnativo da un punto di vista fisico. Al ritorno mi porto a casa panorami incredibili per essere cosi vicini alla pianura, boschi di grandi faggi che riconciliano con il mondo… ma soprattutto salite “infinite”.
Il tratto iniziale che da Vernio porta a Cavarzano è una strada bianca che non permette mai di riprendere il fiato. Dal paese poi, circa un Km di asfalto sempre in salita, la direzione è: “il campo Scout” e poi altri cinque chilometri di strada bianca sempre in salita che portano fino al bivio per il lago di Brasimone. In questo punto invece di scendere a destra per la strada bianca, come indicato dalle frecce, si prende proprio al bivio uno stradello a Sn. I primi 200 mt sono percorribili a piedi con un po’ di fatica, quasi una scalata. Poi inizia un saliscendi, molto “sali” e poco “scendi”, sempre segnato “bianco-rosso” CAI, che porterà verso il lago Brasimone. E’ questa la parte più bella del giro, una faggeta incredibile, che dopo alcuni chilometri e siamo a circa 1200 mt di altezza diventa un’abetia che alterna alberi ad ampi pascoli. Seguendo le indicazioni per il Brasimone inizia l’unico tratto di vera discesa. Si passa fra i faggi, discesa molto tecnica con curve secche e fondo non troppo compatto. Single track strepitoso che porta rapidamente al Lago di Brasimone. Giunti al Lago bisogna percorrere la strada asfaltata in senso orario, unica direzione possibile. Cinquanta metri prima del cancello della centrale dell'ENEL, a Sn, si imbocca una strada asfaltata che ben presto diventa sterrata, non fatevi spaventara dalla prima salita….. in seguito peggiora molto. Dopo una breve ma divertente discesa, con piccolo guado sul torrente Brasimone, inizia una salita su asfalto/cemento/sterro piuttosto lunga e con due strappi che penso siano superiori al 20% che riporta al Campo Scout, da dove abbiamo preferito tornare a Vernio per la strada sterrata e poi per asfalto.
Consiglierei a chiunque questo giro, ma da prendere con calma, soprattutto senza programmare l’orario di rientro!!!! e ... . da fare necessariamente in periodi asciutti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si puo' pacheggiare in numerosi parcheggi lungo la strada principale di Vernio.
Vernio si raggiunge facilemente da Prato, seguire le molte indicazioni Vaiano - Vernio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..