|
027 NEVEGAL (Camping) - Valmorel - Pian de le Femine |
Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)
Verso AO - Quota min/Max = 420/1175 -
Ciclabilità temporale 98%
NOTA: La particolarità di questo percorso, piuttosto impegnativo è quella di poterlo frazionare in due anelli di media difficoltà che si congiungono in Loc. VALMOREL.
DESCRIZIONE: Poco dopo la partenza si scavalca il Col de Gou, nei pressi di un santuario quindi ci si lancia in una lunga e veloce discesa fino a Cirvoi e Cet; raggiunta la quota minima (420 m) si risale per Ceresera, si compie un semi-giro ai bordi della verdeggiante Val Piana. Ancora un po' di salita fino al Col Balcon quindi si scende "in picchiata" su Valmorel (trattoria - fontana).
Ora vi attende una bella salita prima asfaltata, nel bosco, poi su prati da pascolo (richiudere i recinti elettrici che attraversate !). All'inizio del Canal di Limana si ridiscende per ottimo sterrato in Loc. Melere. Un bel sentierino (con breve tratto a piedi) consente di entrare alti nella Val Ventacol; appena cambiato versante si prende a sx una strada solo recentemente sistemata e quindi ben ciclabile anche in salita. Arrivati sul crinale (a q. 1110) la vista si apre sulle colline trevigiane ed i sottostanti laghi di Revine. A q. 1150 si scollina e si scende al Pian de Le Femine (trattorie). Si sale ancora sopra Casera Vecia fino alla dorsale (2 scavalchi di recinti)
Uno stretto sentierino da percorrere con attenzione porta in breve all'inizio di una forestale di recente costruizione (ex troi dei cavai). Si scende (tratti sassosi) nel bosco fin sotto casera Canal Dei Gat; la si raggiunge in salita, poi in falsopiano finoa malga VAN ed infine in discesa fino a Valmorel (ove si chiude l'anello alto)
Il ritorno al Nevegal avviene per la strada "principale" comunque molto bella e con un po' di transito auto solo la domenica nella stagione estiva: Discesa per la val Tibolla fino a Pian Del Monte (fontana vicino a trattoria); lunga salita fino alle Ronce quindi falsopiano e salita finale su via Col de Gou che termina appena sotto al piazzale del Nevegal; svoltando a sx in discesa si arriva subito allla rotatoria e quindi al Camping Nevegal da cui è iniziato il giro.
Il tempo di percorrenza indicato è riferito ad una VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per arrivare al Camping Nevegal si prende una delle strade che salgono dal lago di Santa Croce o da Ponte nelle Alpi o da Belluno. Dopo circa 10 Km di salita, a quota 1000 (500 m prima del piazzale) si scorge il campeggio posizionato a valle della strada principale. Si parcheggia davanti al ristorante/ingresso al campeggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..