027 NEVEGAL (Camping) - Valmorel - Pian de le Femine

Referente: LUIGI (ruotalpina@alice.it)

Verso AO - Quota min/Max = 420/1175 -Ciclabilità temporale 98%
NOTA: La particolarità di questo percorso, piuttosto impegnativo è quella di poterlo frazionare in due anelli di media difficoltà che si congiungono in Loc. VALMOREL.

DESCRIZIONE: Poco dopo la partenza si scavalca il Col de Gou, nei pressi di un santuario quindi ci si lancia in una lunga e veloce discesa fino a Cirvoi e Cet; raggiunta la quota minima (420 m) si risale per Ceresera, si compie un semi-giro ai bordi della verdeggiante Val Piana. Ancora un po' di salita fino al Col Balcon quindi si scende "in picchiata" su Valmorel (trattoria - fontana).

Ora vi attende una bella salita prima asfaltata, nel bosco, poi su prati da pascolo (richiudere i recinti elettrici che attraversate !). All'inizio del Canal di Limana si ridiscende per ottimo sterrato in Loc. Melere. Un bel sentierino (con breve tratto a piedi) consente di entrare alti nella Val Ventacol; appena cambiato versante si prende a sx una strada solo recentemente sistemata e quindi ben ciclabile anche in salita. Arrivati sul crinale (a q. 1110) la vista si apre sulle colline trevigiane ed i sottostanti laghi di Revine. A q. 1150 si scollina e si scende al Pian de Le Femine (trattorie). Si sale ancora sopra Casera Vecia fino alla dorsale (2 scavalchi di recinti)
Uno stretto sentierino da percorrere con attenzione porta in breve all'inizio di una forestale di recente costruizione (ex troi dei cavai). Si scende (tratti sassosi) nel bosco fin sotto casera Canal Dei Gat; la si raggiunge in salita, poi in falsopiano finoa malga VAN ed infine in discesa fino a Valmorel (ove si chiude l'anello alto)
Il ritorno al Nevegal avviene per la strada "principale" comunque molto bella e con un po' di transito auto solo la domenica nella stagione estiva: Discesa per la val Tibolla fino a Pian Del Monte (fontana vicino a trattoria); lunga salita fino alle Ronce quindi falsopiano e salita finale su via Col de Gou che termina appena sotto al piazzale del Nevegal; svoltando a sx in discesa si arriva subito allla rotatoria e quindi al Camping Nevegal da cui è iniziato il giro.
Il tempo di percorrenza indicato è riferito ad una VAM di 600 m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà




Come arrivare al punto di partenza

Per arrivare al Camping Nevegal si prende una delle strade che salgono dal lago di Santa Croce o da Ponte nelle Alpi o da Belluno. Dopo circa 10 Km di salita, a quota 1000 (500 m prima del piazzale) si scorge il campeggio posizionato a valle della strada principale. Si parcheggia davanti al ristorante/ingresso al campeggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.06.2010
Località
NEVEGAL - Camping
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h 30' soste escluse
Distanza
52.0 km
Dislivello
1750 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
70 MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
802
Downloads
117
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors