|
Crazy Bernadia |
Questa discesa dal m.te Bernadia, classica meta ciclistica sopra Tarcento, è riservata agli amanti dei single tracks più spinti.
La salita si svolge lungo la forestale del Rabagnolo per poi proseguire su asfalto. La cima è stata raggiunta per completezza del giro, chi l'avesse già vista si può anche fermare presso la Chiesetta di Useunt, perchè è da lì che inizia il divertimento in discesa!
Il primo tratto è veloce e sicuro lungo la "Vecje Comunal", l'antica strada che gli abitanti di Useunt facevano a piedi per scendere a valle.
Poi invece si trasforma in un adrenalinico ST, da affrontare con prudenza, solo con suolo asciutto, un buon casco e possibilmente una full. Ciclabilità dal 50 al 90% a seconda del livello tecnico soggettivo.
Nel tratto intermedio, il più ostico, tralasciate un'indicazione CAI sulla destra e tirate dritto.
Un ringraziamento va all'associazione di volontari "Rabagnolo V.I.P.S" che mantiene in ordine piste e sentieri in questa zona. Fra l'altro hanno realizzato uno splendido parco che si incontra nel primo tratto sterrato di salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tarcento, presso Palazzo Frangipane, in prossimità della Chiesa. Parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ZILLI
02.05.2014 15:16