|
024 PROSECCO - Monte COCUSSO - Val ROSANDRA |
Referente: RENZO (nanino1@inwind.it)
Verso ORARIO - Quota min/max 220m/710m -
Ciclabilità temporale 99% (tanto per accontentare anche i più delicati)
AVVERTENZE:La stupenda e panoramica strada Napoleonica, poco prima dell'arrivo, per una lunghezza di 4 Km circa è strada pedonale; fuori stagione ed in giorni feriali la presenza di ciclisti è tollerata, fate attenzione di DOMENICA, andate piano e fatevi sentire per non spaventare le persone a passeggio.
DESCRIZIONE: Da Prosecco ci si dirige verso Borgo Grotta Gigante. Prima di arrivare a Gropada si passa il Monte Franco e il Monte dei Pini seguento il bellissimo sentiero n. 3 che corre quasi sulla linea di confine. Si attraversa la strada tra Basovizza e Lipica per iniziare a salire a tornanti verso il Cocusso 670m. Brevissima discesa per risalire verso la quota max del giro. Discesa bellissima (senza frenare) verso Kozina per poi allacciarsi alla vecchia strada ferrata ora pista ciclabile della Val Rosandra. Abbandonata la ciclabile si sale verso la Vedetta San Lorenzo (magnifico panorama sul golfo di Trieste e sulla Val Rosandra). Il rientro verso Prosecco non è privo di sorprese e fatica.
Il tempo di percorrenza indicato è riferito ad una VAM di 600m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Per chi proviene dalla A4, dopo l'uscita di Trieste-Liser si prosegue sulla E70 fino all'uscita di Sgonico; dopo circa 2 Km si arriva al Centro di Prosecco (seguire ind.) ; appena all'inizio di Via San Nazario, sulla sx, c'è un ampio park: ATTENZIONE, se avete le bici sul tetto, toglietele perchè una sbarra limita l'altezza a 2,20 m.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
giantrieste
26.05.2010 15:34