TMB-Alpi di Tux / Tappa 1 di 2

Ulteriori informazioni su questo itinerario:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/alpi-di-tux-tappa-1-di-2/

L’itinerario si apre con la salita da Vipiteno alla Val di Vizze tra sentieri nel bosco, tracce erbose e un ultimo tratto asfaltato che immette sulle pianeggianti piste di fondovalle verso a San Giacomo, il principale centro abitato della valle.

Poco più avanti, in località Sasso, inizia l’ascesa al passo Vizze: si tratta di una scalata lunga ma pedalabile, dal fondo ottimo e pendenze abbordabili, che dopo i primi tornanti nel bosco regala vedute panoramiche sempre più ampie. Tra le vette circostanti svetta a est il Gran Pilastro, con la sua calotta ghiacciata e i ripidi pendii verdeggianti solcati da torrenti e cascate.

Lo scollinamento avviene invece tra i laghetti glaciali sotto la Croda Alta, nei pressi del confine austriaco e a poche pedalate dal rifugio Passo Vizze: la prima parte di discesa verso la Zillertal conduce al rifugio Lavitzalm, proseguendo poi su un tecnico sentiero inizialmente poco ciclabile. Si arriva così alla spianata di Zamser Grund e al suggestivo lago alle pendici del ghiacciaio Schegeiskees.

Da qui in poi si procede sulla rotabile asfaltata, scendendo ai piedi della diga e imboccando una variante sterrata fino alla Schwemmalm. Stradine secondarie conducono poi a Ginzling, e da qui sulla strada di fondovalle verso Mayrhofen. Nella discesa si incontrano anche delle gallerie: se alcune possono essere evitate su sentieri esterni, altre andranno necessariamente attraversate; nell’ultima, in particolare, si dovrà fare attenzione a tenere la sinistra al bivio per Hochsteg.

Si giunge così alla risalita conclusiva verso Tux: i primi chilometri verso Dornau e Brunnhaus sono i più difficoltosi, mentre dopo un intermezzo sterrato si procede con pendenze più agevoli rimanendo sulla strada principale di fondovalle. Facendo attenzione ad alcune gallerie si arriva quindi a Tux con un ultimo tratto nel bosco.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
27.07.2022
Località
Vipiteno
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6h00m
Distanza
66,2km.
Dislivello
1910m.
Difficoltà tecnica
Media
Condizione fisica
Estremo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
18
Downloads
0
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors