TMB-Conero Trails 1

Ulteriori informazioni su questo itinerario:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/conero-trails-1/

Da Sirolo si aggirano in senso antiorario le propaggini del monte Conero, pedalando su strade secondarie e mulattiere di campagna e percorrendo le brevi ma ripide salite dopo San Lorenzo e il Fosso del Condotto. Dal Colle San Michele ha inizio il clou del percorso.

Si sale una prima volta al monte Conero, passando dalla ripida e sconnessa mulattiera di Pian Grande; dopo la spianata l’ascesa continua su tortuoso single track concludendosi con un facile tratto finale.

La prima discesa è piuttosto facile e si sviluppa in sottobosco prima sul sentiero del Percorso Boschivo fino a Pian Raggetti, e più avanti sul divertente sentiero dell’Upupa che termina nei pressi di Massignano.

Poco oltre ecco la seconda ascesa, che riporta al Pian Raggetti passando per le erte del Pian dei Ciliegi: sfruttando la strada tagliafuoco come collegamento si va a imboccare il sentiero Palo della Marina, dal fondo più roccioso che va a lambire alte pareti di roccia prima di terminare con qualche punto tecnico su un’altra carrareccia.

Una breve ma impegnativa risalita su terreno smosso anticipa il terzo trail, quello del Matto: sebbene le caratteristiche siano le stesse dei precedenti, alcuni passaggi tecnici e salti di roccia obbligheranno a scendere di sella e a proseguire con cautela per alcuni metri.

Si arriva così a Fonte d’Olio dove inizia l’ultima risalita verso la vetta del Conero seguendo la strada asfaltata fino al parcheggio del convento di San Pietro: da qui il sentiero detto “Il Quattro” scende veloce verso Sirolo presentando solo alcuni brevissimi passaggi più difficili. In località Vallone si percorrono alcuni metri su strada bianca prima di imboccare l’ennesimo single track.

Questo sentiero, a differenza dei precedenti, è più lento e circondato da una folta vegetazione che potrebbe creare problemi nei mesi più caldi. Regala però anche continue viste sul mare sottostante, in particolare sulla spiaggia dei Sassi Neri che può essere raggiunta comodamente proseguendo nella discesa.

Il finale dell’itinerario è però all’insù: dopo l’ultimo breve single track vista mare si dovranno infatti risalire le ripide e assolate pendenze che ritornano verso a Sirolo.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.07.2022
Località
Sirolo
Regione
Marche
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
33,8km.
Dislivello
1400m.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Difficile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
15
Downloads
1
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors