|
Nanztal con Spitzhorli |
Di giri che comprendono parti di questo itinerario ce ne sono diversi, ma questo è il giro DEFINITIVO.
Si tratta di un giro di cicloalpinismo dove non mancano spintage (™paiogs) e portage, senza però particolare disagio, poichè l'alternanza su è giù dalla mtb è ben ripagata da paesaggi spettacolari e da trail di ogni tipo e difficoltà.
Il contagio parte da @yura che mi ha fatto scoprire la zona con l'itinerario #22366 che ho prontamente ripreso per la parte iniziale, aggiungendo quanto di meglio ho scoperto per il ritorno a valle dopo aver percorso tutta la Nanztal sui due versanti.
Io ho sfruttato il bus che porta 5/20 bici (a dipendenza dell'orario) per rientrare al passo a fine pomeriggio (ultima corsa alle 16:38). Consiglio di riservare il posto bici (
www.resabike.ch).
La tratta da Visp a Briga si può fare tranquillamente pedalando (10km pianeggianti) che funge da defaticamento ;-)
La prima parte fino alla Üsseri Nanzlicke é parzialmente pedalabile a dipendenza della gamba, ma comunque almeno al 50% per i più. La salita, pure a spinta, fino allo Spitzhorli merita la deviazione per il panorama che spazia dai 4000m dell'alto Vallese fino al ghiacciaio dell'Aletsch.
Poi inizia la prima parte del divertimento su un trail spaziale (con pochi brevissimi passaggi a spinta) fino al bivio in fondo alla Nanztal (sotto la Sirwoltusattel). Da qui, il sentiero che permette di cambiare versante alterna tratti pedalati con spinta e breve portage, in un paesaggio davvero unico, aspro e bucolico. Alcuni passaggi esposti non permettono errori. Occhio!!!
Sul versante SX vi aspettano 5km di flow, ma non banali, correndo accanto ad una Bisse (canale d'irrigazione di montagna). È tutto un dribbling tra sassi sporgenti e bordi erbosi e qualche passaggio in parete. Una libidine se fatto tutto d'un fiato pedalando molto allegramente!
Ora avete raggiunto il Gibidumsee (lago molto bucolico) buono per una meritata pausa (bagno?), anche perché vi aspetta una discesa impegnativa e molto variegata. Inizia su sentieri alpestri per infilarsi in pineta alternado tratti facili ad altri più ripidi. In parte ricalca il percorso ufficiale MTB 548 segnalato, ma la traccia lo lascia per scoprire altre chicche, come un tratto accanto ad un'altra Bisse in pineta e un trail "da locals" adrenalinico.
Dopo aver percorso in totale 2550m D- sbucherete a Visp per rientrare a Briga sul fondovalle.
Abbiamo fatto quasi tutto il percorso con un sorriso ebete stampato in faccia ... per la serie: Chiedimi se sono felice? :-)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Passo del Sempione raggiungibile da Briga con il bus (meglio prenotare posto bici) all'inizio o alla fine del giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
yura
25.07.2022 17:09
Quando l' avevo fatta io avevo seguito questa variante: dal lago avevo seguito il sentiero verso nord fino a scendere a Wyssi Flue e poi ad Antschi per catapultarsi sul fiume Gamsa. Da li si rasale spallando un pochino e poi si scende a Schratt e quindi si arriva diretti a Gliss. Prossima volta seguo il tuo giro...magari arrivando ad intercettare la tua variante da Wyssi Flue perchè quel pezzo me lo ricordo bello bello...ma li dove vai vai, cadi sempre in piedi !!!
P.s. Volendo, per evitar la strada, da appena sopra a Visp si può seguire un single lungo un' altra bisse che si chiama Visperi e che corre più alta rispetto alla strada stessa ed arriva fino a Gamsen.