TMB-Monte Zebio - Forte Interrotto

I facili tratturi erbosi iniziali vanno ben presto a innestarsi sulla comoda strada a tornanti che passando per il Monte Rasta (dove termina il tratto in asfalto) raggiunge il Forte Interrotto; la fortezza, il cui nome si rifà al toponimo cimbro Hinterrucks ("monte posto a nord"), venne costruita a fine ottocento in posizione dominante sulla piana di Asiago, per poi essere riconvertita a caserma allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

L’itinerario prosegue in saliscendi nei boschi sopra Asiago innestandosi poi sulla strada dello Scoglio Bianco: dapprima compatta e in parte cementata, diventa in seguito più smossa ma meno ripida, attraversando l’ambiente pietroso sotto il monte Colombara e concludendosi con il duro strappo di Casera Zebio.

Una rapida discesa conduce quindi alla zona sacra del monte Zebio, dove trincee, ricoveri e camminamenti sono stati ripristinati nel contesto del museo all’aperto della Grande Guerra. Tra i luoghi più suggestivi rientrano sicuramente il cratere della mina Scalambron (esplosa in fase di posizionamento) e le trincee incontrate nell’insidioso sentiero che sale in vetta.

La discesa riprende ora lungo una tecnica traccia boscosa che ben presto si innesta su una mulattiera più agevole; i fitti boschi e le numerose testimonianze storiche del Monte Mosciagh accompagnano poi lungo le ultime ondulazioni del tour.

La discesa conclusiva, dopo una prima parte scorrevole, diventa più insidiosa nella Valle Zemblen: il trail “della spia” non è infatti sempre individuabile con facilità e – pur non risultando particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico – richiede in alcune fasi buone doti di orientamento.

Ulteriori informazioni a queso link:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/monte-zebio-forte-interrotto/




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2022
Località
Camporovere
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h00m
Distanza
28,5km.
Dislivello
1090m.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
54
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors