Monte Fellere, Punta Leysser, Punta Oilletta

Giro con lunghi tratta di portage, tratti esposti e pericolosi , non difficile ma che non permettono errori. D+2050 di cui portage 1000D+
Si parte da comodo parcheggio da Vens, pochi km di asfalto per proseguire su sterrata verso il rifugio Fallere, tutto pedalato . Nei pressi del rifugio si notano le statue del museo a cielo aperto.
Arrivati al rifugio dopo 11km e 600mD+, si sale verso il monte Fallere. Poco pedale all'inizio sino all'attacco della salita poi si spalla per 700mD+. Ad un certo punto per accorciare tagliamo nei prati in maniera verticale, ma è molto faticoso , riconquistato il sentiero riprendiamo la salita più agevole sempre in portage, presso la vetta si riesce pure a fare qualche tratto di pedale in un traverso, cosi in vetta prima del tratto attrezzato.
La cima è difficoltosa , a30m inizia il tratto attrezzato, lasciamo la mtb e proseguiamo a piedi.
Panorama top a 360gradi con uno spettacolo incredibile, è la prima volta che vedo il Bianco, il Rosa, il Cervino, il Gran Pradiso assieme.
Pausa pranzo poi indossate le protezioni si inizia la DH ripercorrendo la salita.
Primo tratto difficile , piuttosto scassato e esposto, si sta insella in base alle abilità individuali, poi migliora e la traccia si fa più umana, tornati stretti , molto stretti . Evitiamo il pratone nel canalone percorso all'andata per rimanere sul sentiero, molto meglio e bel sentiero fluido. Qualche risalita a spinta e ritorniamo al rifugio per una fetta di ottima torta.
Proseguiamo a pedale verso punta Leysser , prima tratto pedalato su sterrata , poi single trek pedalato ma ben presto si procede al portage. Questo tratto dal rifugio sono circa 450D+ a spanne 300m sono in portage, qualche lento pedale solo nella prima parte.
Arrivati a colle Paletta a 2700m ci dirigiamo sempre in portage a punta Leysser tramite tratto attrezzato esposto. Da qui inizia una strepitosa cresta di 2.5km esagerata , facile ma esposta , vietato sbagliare, già descritta dal re del ciclodisagio e fonte di ispirazione, Paiogs
Qualche tratto in risalita a pedale , altri in spintage sino a Punta Oilletta, sempre accompagnati da un panorama top. Il sentiero è facile e non si vorrebbe che finisse mai..Seguendo la traccia proseguendo su single trek in attimo arriviamo al lago di Joux quindi piccolo tratto in sterrato a tratti scassato e si ritorna al parcheggio.
Voglio trasferirmi in VDA




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

12.07.2022 15:13

Bravi bella traccia ! Il Fallere si puo' fare anche in mini loop senso orario per evitare a/r. Vedi Bibbia salmo Fallere Gran Tour: http://www.ciclodisagio.com/2018/08/monte-fallere-grand-tour.html
link
edit/delete

caoos

12.07.2022 23:19

mmm ho visto da dove sei salito..dovrei mettere il pannolone con la bici in spalla.
invece accetto l'altro consiglio riguardo la cresta, se abbiamo fatto la seconda più bella della VDA, perchè non fare la prima https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14234
link
edit/delete

paiogs

13.07.2022 11:17

è più corta sicuramente ma più aerea e tecnica. Pannolone e paracadute al seguito. FBL !

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.07.2022
Località
Vens
Regione
Val d'Aosta
Distanza
28
Dislivello
2050
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
185
Downloads
15
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors