|
Cesane 137bis e Rio del Nicchio |
Questo tour concatena un classico della zona, il 137bis, con un trail praticamente sconosciuto nel versante di Isola del Piano. Il punto di partenza può essere scelto a piacere, noi, provenendo da Urbino, siamo partiti dalla Armeria Cora, poco dopo il bivio di Torre di San Tommaso e la chiesa di Santa Maria delle Selve.
Raggiungere, seguendo una sequenza qualsiasi dei sentieri in quota, la Piana Bertinelli e proseguire per il single track flow 137bis, già ampiamente descritto da altri.
Risaliti a Piana Bertinelli, scendere a destra fino a incrociare il sentiero 144 più o meno a metà strada fra Campo Abeti e Giungarella. A destra si stacca, evidente anche se non segnalato, un facile singletrack che porta a Ca' Elide.
A Ca' Elide risalire qualche metro e cominciare a costeggiare, sul lato destro, il Nicchio, fino ad attraversarlo (piccolo guado) più o meno all'altezza di Ca' Romanino, visibile a sinistra e possibile scorciatoia.
Una breve salita ci porta, di nuovo in versante destro, ad una buona stradella che seguiremo fin quasi a Isola del Piano.
Inversione di marcia e, dopo circa un km di asfalto, si sale ripidamente a destra fino ad un appostamento di caccia. Inizia qui una lunga serie di trail in saliscendi che aggira Monte Brardo fino a risbucare sull'asfalto in zona Montebello.
Non resta a questo punto che ripercorrere a ritroso i trail delle Cesane, avendo cura magari di evitare il tratto del 131 purtroppo tuttora compromesso dal vecchio incendio.
Buon divertimento. Paolo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Salire alla provinciale delle Cesane. Il punto di inizio può essere scelto a seconda delle esigenze.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..