|
Da Spiazzi a Coalini e Malga Valfredda con discesa verso Ferrara di M.Baldo |
Breve, tosto e molto bello questo percorso sul versante Est del Monte Baldo.
La partenza è in discesa e quindi un po’ anomala. Volendo si può tranquillamente partire da Braga allungando brevemente il percorso. Tenete presente però che trovare un buco dove parcheggiare l’auto a Braga è decisamente arduo (ecco il motivo della partenza da Spiazzi).
Noi abbiamo fatto questo percorso in una assolata giornata di luglio (2/7/2022) ed abbiamo patito molto il caldo. Lungo la stradina che sale a Pradonego sembrava di essere in un forno. Consiglio quindi a chi volesse ripetere il percorso di scegliere un periodo più fresco ….
Interessante il sentiero che da Spiazzi scende a Coliel e prosegue poi in sali scendi fino a Colaini.
La salita è impegnativa, in particolar modo il cementone dopo Pradonego.
Magnifica ed interessante la discesa Valfredda (vedi sito della Kteca). L’ambiente è veramente molto bello, in particolare modo nel tratto iniziale lungo i pascoli sul versante Est del Baldo.
Per rientrare a Spiazzi ho evitato l’ultimo tratto di asfalto con un piacevole sentiero a fianco (est) della strada. Attenzione quando si scende lungo la strada a non saltare il bivio.
NOTA – Volendo si potrebbe partire più in basso, ad esempio Caprino, ed allungare quindi il percorso rendendolo sicuramente più attraente. Noi l’abbiamo evitato di proposito a causa del caldo “africano” che ci sta proponendo questa torrida estate (vedi sopra).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
All'inizio del paese sulla sx comodo parcheggio ombroso (ottimo in estate)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..