|
78 – Valle Po – M. Bracco (o Croce di Envie) – antiorario |
Partenza da Barge, asfalto in falsopiano fino a Mondarello e poi lunga salita fino a Convento della Trappa dopo circa 6,5km e 550 metri dislivello; sul percorso c’è una fontana, alcune cappelle votive, arroccato sotto la rupe il borgo delle Balme.
Al Convento della Trappa
http://archeocarta.org/barge-cn-certosa-del-monbracco-o-mombracco/ foto di rito con Marina prima di iniziare lo sterrato che in 3 km fa guadagnare gradatamente e infine vorticosamente altri complessivi 400 metri di dislivello. Vicino al Monte Bracco è ubicata un’antica cava di quarzite menzionata già da Leonardo da Vinci. Giornata afosa e nebulosa, arriveremo all’auto esattamente per l’inizio del temporale!
Discesa: 99% sterrato e sentiero, 1% asfalto, fossero tutte così! Primo tratto detritico analogo a salita e poi sul piano sentiero di cresta (cartello) molto flow con alcune radici e fondo compatto fino alla Trappa. Si prosegue su sterrata fino a Piano San Michele e poi sentiero V1C, con tratti bc e alcune decine di metri trialistici, che scende su Barge passando dai ruderi del Castello e dalla Chiesetta di San Giacomo.
Gita con Marina, alias bubetta, che non vedevo dai Fortini di Crosa, difficilmente insieme escono fuori giri bidone.
Fraternali editore n.10 – Valle Po, Monviso Carta dei sentieri (1:25.000)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Torino dirigersi verso Pinerolo - Bricherasio - Bagnolo - Barge, Piazza San Rocco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
g.f.
14.07.2022 09:59
Grazie