DOSSO DEI GALLI, LA VALLE DI VAIA E GRAPA DE VAIA TRAIL

BAGOLINO (BS) - Nella terra del formaggio Bagòss per salire al Dosso dei Galli prima di una discesa croccante dalla Grapa de Vaia. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/pZS8UHJzDkg
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo dal centro di Bagolino e ci portiamo in direzione Crocedomini. Svoltiamo a sinistra all'incrocio con direzione passo Maniva. Saliamo quindi su asfalto mai troppo trafficato fino a 1.300 m dove troverete una fontanina e devieremo a destra per un strada gippabile sterrata. Da questo momento sarete fuori dal mondo e proseguiti pedalando con alcuni tratti di buona pendenza. Gradualmente si attenuerà e verrete avvolti nel bosco dove solo i rumori della natura vi faranno compagnia. Ad un tratto si aprirà il panorama con cascate e la valle del Dasdana dove noterete i Radar del Dosso dei Galli. Giunti in località Zocchi ( 1.664 m ) avrete ancora 200 m di dislivello prima di giungere sulla strada che proviene dal Passo del Maniva. Svolteremo a destra e seguendo la strada giungeremo prima a Goletto di Ravenola ( 2.071 m ) quindi Sella dell'Auccia ( 2.103 m ). Ora saliamo alla base Nato dove sono presenti i radar ed il panorama mozzafiato a 360 °. Fatta la foto di rito torniamo verso la Sella dell'Auccia e di nuovo teniamo la destra per raggiungere in salita il Giogo dela Bala ( 2.136 m ) quindi la Grapa de Vaia ( 2.114 m ) dove è presente la famosa Cappella con il teschio. Qui ora potremo riposarci prima di iniziare la discesa TRAIL GRAPA DE VAIA. Mettiamoci le protezioni, apriamo le forcelle e fissiamo bene il casco. Si parte. Inizialmente molto agevole e senza problemi in pochi minuti arriveremo al laghetto di Vaia. Proseguiamo superando Malga Vaia di Mezzo (1.849 m ) quindi Malga di Fondo Vaia ( 1.711 m ). Ora fate molta attenzione perchè la vegetazioni sarà rigogliosa ma noterete senza problemi il trail. Di li a poco ci inoltreremo nel sottobosco iniziando la parte più croccante del tour con passaggi mai troppo difficili ma comunque intensi. Sarà tutta da vivere con la velocità ridotta perchè in questo tratto di flow ne vedrete poco. Superato il ponte del Torrente della Vaia poco dopo a circa 1.060 m di altezza dovremo svoltare a destra. Ci sarà un tratto di circa dieci minuti a spinta per andare ad intersecare la parte del trail finale. Guadagnerete circa 60 m di dislivello per poi ritornare in sella per un hard rock finale in sottobosco delizioso dove usare le proprie doti di discesista. Ultimi due tagli sulla strada fatta in salita e giungerete nella zona della Pineta di Bagolino con il Fiume Caffaro che scorre rumorosamente. Da li ultime pedalate per ritornare alla macchina.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ed E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

BAGOLINO (BS). PARCHEGGIO DI FIANCO ALLA SEDE ACQUA MANIVA

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.06.2022
Località
BAGOLINO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5/6 ORE
Distanza
38.0 km
Dislivello
1.700 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO-DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO-DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
104
Downloads
68
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors