942 AURONZO, Rif. Città di Carpi, Misurina, Pian de Sera.


Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 12/6/202

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 53,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1750 m
Quote min/Max = 820 / 2120 - Tempo Standard ore 5:0 min
Velocità media = 10,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 68 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =510 Wh

NOTA: il percorso è adatto alle e-bike MTB, ma ....attenzione: il consumo indicato nella scheda vi dice che con una normale batteria da 500 Wh rischiate di non farcela (a meno che non siate ben allenati e disposti a spingere molto tenendo quasi sempre il motore in ECO. Il consiglio è: portatevi via il carica-batteria ed approfittate di una sosta pranzo/spuntino, ad es. al Rif. Città di Carpi ( quando è aperto) o a Misurina (nel bar indicato con il wpt F1 c'é la colonnina all'esterno)DESCRIZIONE:
Scesi subito verso il lago si prende la ciclabile che porta a Misurina; in stagione il tratto fino a fine lago è frequentato da pedoni: andate piano e rispettateli ! Senza problemi di orientamento ed in mite pendenza si segue la pista fino al wpt B 960 dove, come indicato anche da un cartello, si devia verso monte per imboccare la Val Marzon che si presenta asfaltata fin dove la si lascia per imboccare la Val D'Onge (wpt C 1210). L'inizio è impegnativo per la pendenza ed un fondo sassoso e smosso, poi si affronta un lungo tratto più facilmente ciclabile e mitigato dall'ombra del bosco. Quando ormai si spera in un facile finale si trovano ancora delle difficoltà dovute a brevi colatoi di sassi portati da ruscelletti che attraversano la pista; finalmente, oltre quota 2000, la mulattiera spiana il percorso ci offre una vista superba sulle pareti sud dei Cadini di Misurina. La forcella è ormai ben visibile e poco più in alto anche il Rif. Città di Carpi. Qui il panorama è ai massimi livelli; ovunque ti giri vedi le cime più belle delle dolomiti; cito solo una tra tutte: il Sorapiss (3205) in dir. sud/ovest.
Dopo la generosa sosta al rifugio si riprende il percorso verso Misurina: discesa tecnica ma non troppo, e sempre appagante... ma non tutta discesa, infatti da q. 1955 c'è da affrontare una risalita di un centinaio di m. prima di prendere (dal bivio x Rif. Col De Varda) la ripida discesa finale su Misurina. Dal wpt F 1770 si potrebbe proseguire sulla ciclabile per Auronzo ma preferiamo, sia per la vista sul lago che per caricare le batterie, scendere a Misurina e raggiungere il bar/ristorante indicato nel wpt F1 (vedi NOTA).
Rifocillati e ricaricati si risale al punto F e si prende in discesa la bella, recente, ciclabile per Auronzo.
Ben tenuta e ben progettata con sottopassi che evitano la vicina S.S.delle Dolomiti si mantiene nel bosco (foresta di Somadida e bosco di Socento) salvo l'attraversamento di brevi radure.
Giunti nel bivio H 1025 si incontra una stradina asfaltata: si potrebbe proseguire in facile discesa lungo la ciclabile (questa è l'alternativa per chi sta per finire la batteria !) ma noi abbiamo voluto complicarci la vita affrontando la durissima salita che valica a Pian De Sera (q. 1305) e scende poi in Val Da Rin :
all'inizio non sembra gran che .... poi, finito l'asfalto, la pendenza va oltre il 20%. Il posto è idilliaco e raramente frequentato: ne valeva la pena. In val Da Rin, si ritrova un buon asfalto e si scende veloci verso il ricongiungimento con la Val D'Ansiei. A fine valle un ponte sovrappassa torrente e ciclabile raggiungendo la statale; la si lascia subito svoltando a dx per una rampa con finale di sentierino tecnico e ponticello in legno che immette sulla ciclabile percorsa all'andata. Da qui a ritroso fin quasi all'arrivo: nel finale (wpt L con fontana) conviene risalire alla statale da cui si scende in breve al parcheggio del Palaghiaccio.






Come arrivare al punto di partenza

La partenza è stabilita dal park del Palaghiaccio, via Roma 64 (a dx il distributore ESSO, a sx il parcheggio)
Coordinate decimali parcheggio: N 46.5486 E 12.4486

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Franz Bax

27.07.2023 16:18

Il giorno 27/7/2023 ho tentato di fare il percorso ma verso la fine della salita della Val d'Onge diverse frane e alberi caduti mi hanno impedito di proseguire ed ho dovuto rientrare per la strada di salita

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.06.2022
Località
Auronzo Via Cella, 32041 Auronzo di Cadore BL, Ita
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 5
Distanza
53,5 Km
Dislivello
1750 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 68 Medio/Diffici
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
131
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors