|
Lunga e suggestiva discesa dai Noroni lungo il vajo di Marano |
Lunga ed interessante discesa dai Noroni a Valgatara seguendo il Vajo di Marano.
Molto bello e suggestivo il tratto sul fondo del Vajo. Lungo questa parte sono inevitabili alcuni brevi tratti a piedi a causa del fondo molto scivoloso nonostante il periodo secco. Assolutamente non praticabile in periodo piovoso e umido. Francamente sarei un po’ imbarazzato a dare un grado di difficoltà relativamente a questa parte. Il sito della Kteca valuta la discesa nel complesso facile. Non saprei che dire … Di sicuro non ci sono passaggi tecnici e/o pericolosi (salvo un ripido all’inizio per scendere nel fondo del vajo) essendo il percorso sul letto del torrente. Però rimanere in sella per tutto il tratto sul fondo del vajo, nelle condizioni in cui l’abbiamo percorso noi, richiede sicuramente un bel manico.
Usciti in prossimità di Ca Camporal si prosegue sul fianco del vajo lungo sterrate e sentieri in mezzo alle vigne transitando in prossimità di contrada Olmo. Nella seconda metà della discesa sono presenti alcune risalite belle toste su rampe cementate.
La lunga discesa non presenta passaggi tecnici salvo, come già detto, il tratto sul fondo del vajo.
Un’ultima osservazione. Noi abbiamo fatto il percorso in una calda giornata estiva di giugno dopo un lungo periodo di scarse piogge. Come è intuibile il motivo era di trovare il fondo del vajo in condizioni buone. Abbiamo patito però un gran caldo sudando come fontane. Il giro sarebbe da fare durante una stagione fresca salvo ovviamente verificare le condizioni del fondo del vajo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da San Floriano svoltare verso Valgatara. Alla grossa rotonda svoltare a dx: comodo ed ampio parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..