|
Colli Euganei Master Collection |
In un unico itinerario tutte le salite e single track più importanti dei Colli Euganei:
La distanza e sopratutto il dislivello rendono l'itinerario non alla portata di tutti. Occorre anche una buona padronanza della bici in alcuni tratti. Consigliata bici bi-ammortizzata.
Si parte da Bresseo di Teolo e ci si dirige verso le Terre Bianche (percorso che di norma si effettua al contrario, vista la pendenza); si passa a fianco della trattoria "Al Pirio" e, incrociato l'asfalto, si tiene la destra salendo verso Castelnuovo. Dopo alcune centinaio di metri dello scollinamento si gira a sinistra e si prende la classica salita asfaltata verso il Monte Venda.
in prossimità della fine della salita si gira a sinistra e si prende un single track in discesa che porta verso il Roccolo. Arrivati al Roccolo si prosegue verso il monte Rua. Si deve percorrere il fianco destro del monte, per far questo ad un certo punto della salita girare a destra per un single track che inizialmente sembra un sentiero (molto tecnico) ma che dopo alcune centinaia di metri si allarga diventando più ciclabile.
Incrociato l'asfalto nei pressi di una curva verso sinistra prendere lo sterrato che scende con tornanti stretti fino ad arrivare al in corrispondenza del rifugio del Venda.
Qui si incrocia l'ultimo tratto della famosa strada della Cengolina che si percorrerà in salita fino allo scollinamento dove, dopo alcune metri, si gira a sinistra per la strada verso il monte Gallo e il ristorante "da Oci"
Passato il ristorante proseguire e girare a sinistra per un single track che corrisponde al sentiero del monte Gallo.
Il sentiero finisce di fianco ad una chiesetta sopra le mura della villa di Valsanzibio
In corrispondenza della chiesta girare a destra e salire per salire verso i 7 guadi.
Terminata la salita, si incrocia l'asfalto e si gira a sinistra verso "il Pianoro".
Dopo poche centinaia di metri lasciare l'asfalto e prendere la destra verso un single track da fare in velocità.
Ad un certo punto si incrocia, e si attraversa, la strada asfaltata, prendendo la salita che porta al Monte Cecilia.
Dopo aver percorso l'anello del Cecilia si scende per una breve discesa fino ad incontrare delle abitazioni.
Girare a sinistra per un tratto di saliscendi che porterà verso Baone.
Arrivati a Baone tenere la sinistra verso Este e dopo circa 1 km girare a destra in località Fontana per una strada fatta di strappi di una certa pendenza, con destinazione Valle San Giorgio.
Giunti al paese,salire per la chiesa e proseguire per diversi salicendi impegnativi fino ad arrivare a Boccon di Vo e Rovolon.
Da Rovolon si prosegue verso Teolo fino allo scollinamento dove si gira a destra.
Dopo circa 500 metri parte lo sterrato che sale verso il Monte Grande, ultima e più impegnativa saltita.
Arrivati in cima scendere dal lato opposto e arrivare a Passo Fiorine.
Da qui prendere la famosa discesa del Vietnam anche questa un po' tecnica e arrivare in Piazza a Teolo,
Da Teolo andare giù verso Villa di Teolo e , guadagnata la pianura, giungere a Bresseo, luogo di Partenza dell'itinerario.
P.S.Tali note vogliono dare delle informazioni indicative del percorso, vi consiglio di caricarvi la traccia GPS nel vostro navigatore per non avere problemi.
Vi ricordo che questo itinerario è stato registrato percorrendolo realmente, dico questo perche alcuni si permettono di inserire itinerari disegnati a computer che come attendibilità non sono certo da prendere in considerazione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire a Padova Ovest e prendere a sinistra Corso Australia. Uscire dalla tangenziale in località Brusegana/aeroporto e prendere la strada dei colli che porterà dopo circa 15 km vino a Bresse
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
matley1976
13.03.2013 17:04