Polcenigo Carbonai e discesa dal TroiTrek

Con questo itinerario si può salire abbastanza comodamente fino al col dei Scios grazie all'obrosa salita dei Carbonai per poi divertirsi in discesa sulle tracce del troitrek.
Consiglio una visita a Polcenigo che è dei “borghi più belli d'Italia” https://borghipiubelliditalia.it/borgo/polcenigo/#1480496816178-4ed93fff-7757 dove potrete ammirare il castello, il bel centro, la sorgente del Gorgazzo e le sorgenti del Livenza in località la Santissima.
Si parte da Polcenigo (lasciando l'auto nel parcheggio delle scuole medie) per trasferirci fino a Caneva lungo strade asfaltate con poco traffico. Da lì si continua fino a Villa di Villa dove inizia la salita dei Carbonai. Si tratta di una salita tutta asfaltata, molto regolare, priva di traffico e quasi completamente in ombra. Di tanto in tanto ci sono degli affacci sulla sottostante pianura venta e friulana con lo sguardo che, nelle giornate limpide, arriva fino alle lagune di Venezia e di Grado ed al mare adriatico. A quota 850 m.s.l.m. si incontra il bel parco dei Carbonai dove ci sono anche le colonnine per la ricarica delle e-bike. A quota 1000 si raggiunge la strada che sale alla Crosetta e alla piana del Cansiglio. Si prosegue, quindi, sulla forestale che fino a qualche anno fa era sterrata mentre ora è quasi tutta in asfalto fino a giungere alla Malga del Col dei Scios. Ora inizia la difesa, dapprima su asfalto e poi sui divertenti single track del troitrek che ci porteranno fino a Polcenigo passando a circa due terzi della discesa dal borgo di Mezzomonte. Ritengo doveroso fare i complimenti a chi mantiene questi sentieri nelle ottime condizioni in cui li ho sempre trovati. Sono veramente molto belli e divertenti e, se affrontati con la giusta prudenza, mai pericolosi.
Ultima annotazione: portatevi sufficienti riserve di acqua perché dopo Villa di Villa non si trova più acqua fino a Mezzomonte.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio della Scuola Media di Polcenigo, Via Piantuzze

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
giuseppebrollo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.05.2022
Località
Via Piantuzze, 4, 33070 Polcenigo PN, Italia
Regione
Altro
Distanza
54.0 km
Dislivello
1550
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
48
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors