|
340. Mte Lanaro-Bosco S.Primo-Bosco Babiza |
Quota di partenza: 112m (Stazione di Visogliano)
Quota max: 544m (M.te Lanaro)
Sviluppo: 40,5 km
Dislivello: 750m
Difficoltà: BC – S0/S1
Verso orario
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 47
Giro appagante per gli amanti del carso che prende il via dalla stazione del paese di Visogliano, situato a nord di Sistiana.
Si passa il ponte sulla ferrovia e si svolta verso il villaggio verde dopodiché inizia la traversata che porta sul monte Lanaro attraverso i percorsi rurali carsici. Giunti sul Lanaro, dopo una sosta panoramica, si scende velocemente fino a Prosecco tra sentieri e mulattiere di difficoltà media (Diff.S0/S1). Attraversando il bosco di San Primo su sentieri scorrevoli si giunge a Santa Croce, e poi attraverso il bosco di Babiza ad Aurisina. Da qui si intraprendono dei belli single trail tecnici in salita che portano a Slivia in mezzo alla landa carsica. Un veloce tratturo ci riporta a Visogliano.
La prima parte del giro che porta sul Lanaro è un continuo saliscendi. Da Sgonico, la salita fino al Lanaro risulta impegnativa. I sentieri sono divertenti ma mai troppo impegnativi.
Il giro può essere effettuato anche in senso contrario, in quel caso la salita che porta al Lanaro deve avvenire sul sentiero principale in quanto i tagli dei tornanti effettuati non sarebbero pedalabili.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..