APUANE EXTREME MONTE FIOCCA E SUMBRA KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers .....anzi Buongiorno cicloalpiniisti amanti dei giri TOP CLASS ....


ATTENZIONE QUESTO ITINERARIO E PERICOLOSO E DEDICATO A UNA NICCHIA DI PERSONE CHE SI MUOVONO BENE CON BICI IN SPALLA IN TRATTI ALPINISTICI DOVE NON È CONCESSO ERRORE...
Questo tour porterà a percorrere una meravigliosa traversata con la conquista di due cime Apuane e regalerà discese epiche in AMBIENTI STRATOP!!!
Start da Terrinca su bitume e successivamente su facile strada di cava per andare a prendere il sentiero 31 che porta verso Arni. La discesa si presenta un pochino wild ma perfettamente percorribile con alcuni tratti hard e un paio di metri da fare a piedi. Scesi all'altra cava si sale alla Madonna del cavatore su ripida forestale e ultimo tratto a spinta 10min.
Inizia ora una bella e tecnica discesa sino ad Arni .FIGATAAAAA
Per ora tutto nella norma....ora cambiamo registro e i giochi si fanno durissimi. Salita su strada di cava sino al 1500 mt del passo Sella pedalabili solo con gamba ...altrimenti appiedamenti qua e là....
Giunti al passo Sella inizia lo show con pedalata panoramica su ST sino alla prima cresta.
Da qui inizia la parte più difficile della giornata con il passaggio di 3 creste che portano sul Fiocca. Le prime due sono impegnative ma si passano con attenzione senza grandissime difficoltà. La terza invece farà la differenza....
I miei soci hanno rinunciato perché c'è un passaggio verticale con pochi appigli che sono riuscito a passare smontando la bici ...assicurandola allo zaino. Con il senno di poi forse facemdosela passare sarebbe stato meglio ma non so...il problema è una placca di quasi 2 metri con pochi appigli che con bici nello zaino non riuscivo ad oltrepassare perché venivo sbilanciato..... sono riuscito a spingere su zaino e bici oltre questa placca.....da scarico
sono riuscito a passare agevolmente ma poi ho avuto lo stesso problemi nel ritornare a indossare zaino e bici su di una sosta difficoltosa...DA SOLO VERAMENTE AL LIMITE!!!! Passato questo tratto arrampicata di li a breve ci si toglie dai pericoli.
SE SI È IN PIU BIKERS LA BICI LA SI PUO PASSARE MA RESTA UGUALMENTE UN PASSAGGIO AL LIMITE (ATENZIONE ATTENZIONE).

Volendo evitare questa cresta c'è un sentiero che aggira la cima del monte e arriva al passo Fiocca togliendo questo tratto veramente Hard.

Passata la terza cresta si arriva agevolmente sul Fiocca.
Inizia una fantastica e vertical discesa all'omonimo passo su ST erboso e terroso con tratto finale su placche ripide ( OLLAMADONNA KE FIGATAAA ATOMICAAAAAA) troppo bello.
Dal passo qualche colpo di pedale sempre su placche e si arriva sotto il monte Sumbra che raggiungeremo con una ferrata che non ha particolari difficoltà....anche se sempre progressione su ferrata ma non particolarmente ripida e con un infinità di appigli. (BELLA E FACILE)
Raggiungeremo così la cima del Sumbra con meravigliose viste sulle Apuane ...OLLAMADONNA KE MERAVIGLIA ke soddisfazione....
Inizia ora la discesa dal monte Sumbra che nella prima parte corre come sul Fiocca su ST erboso e poi diventa più difficile su rocce ruvide ( non placche )che terranno un profilo altissimo alla discesa . (BELLEZZA PAZZESCA)
Abbandoniamo la cresta e su ST la aggiriamo prevalentemente a piedi 10 min sino a tuffarci nel bosco e ripartire in sella con tratti e passaggi tecnici. Giungiamo al bivio e prendiamo ST per Isola Santa . MAMMA MIA KE SPETTAKOLOOOO anche questo tratto ....topperia tecnica e ciclabile 100 % sino a delle malghe abbandonate. Da qui il sentiero diventa un po Apuano e per un 15 minuti sarà un po a tratti ciclabile e a tratti no sino ad arrivare ad una fessura nella roccia.

QUI DOVREMO GIRARE IL MANUBRIO PER PASSARE ALL'INTERNO DELLA STRETTA FESSURA. KE FIGATAAA STRANA.

Rimettiamo a posto il manubrio e scendiamo ora ad Isola Santa su ST un po wild ,sempre tecnico, ma percorribile sino in fondo...
Giunti alla località contraddistinta dal laghetto avremo compiuto qualcosa di EPICO FANTASTICO ADRENALINICO!!!!!
Ora su bitume e ultimo tratto di ST in salita....fighissimo pedalabile quasi al 100%... raggiungeremo la forcella di Fordazzani. Ultimo sentiero veloce e mediamente tecnico ci riporterà alla macchina.

PER I POCHI CHE LO AFFRONTERANNO si chiuderà un giro Epico nelle meravigliose ed EXTREME APUANE....
PROVERETE EMOZIONI UNICHE IN AMBIENTI MOLTO SEVERI CHE CONTRADDISTINGONO QUESTI MONTI DI UNA BELLEZZA INCREDIBILE .

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

PS la difficoltà maggiore si trova sulle creste del Fiocca che si possono aggirare con un sentiero sempre impegnativo e non molto ciclabile. Cosi facendo si potrebbe salire dal passo Fiocca all'omonimo monte per poi ridiscendere al passo ed andare ad affrontare la ferrata Malfatti del Sumbra che è sicuramente meno estrema. Affrontandolo in questo modo si può non smontare la bicicletta.
RESTA COMUNQUE UN GIRO CONSIGLIATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A CICLISTI ESPERTI E CON PASSO SICURO IN MONTAGNA CON BICI IN SPALLA ONDE EVITARE DI TROVARSI IN DIFFICOLTA....




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

AlbertoZecchi

16.05.2022 19:27

Questo è proprio da balossi top! Bravo Maurizio ;)
link
edit/delete

lcast

12.09.2022 15:33

Complimenti per il giro, però è bene sottolineare che è sconsigliato fare il sentiero di cresta del Fiocca con le bici appresso, meglio fare il sentiero a nord della cima, il CAI nr 144. Per il resto gran bel giro.
link
edit/delete

lazzadielle

12.09.2022 17:14

@Icast ciao grazie per i complimenti!! Nella descrizione dettagliata c'è scritto a caratteri cubitali che le creste sono very Hard con bike in spalla ......ed è già citata anche la possibile variante che hai menzionato. KE MERAVIGLIA DAL FIOCCA AL SUMBRA su quelle placche....Marooooo

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.05.2022
Località
TERRINCA
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ore 1/2
Distanza
37.0 km
Dislivello
2450
Difficoltà tecnica
ESTREMO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
68
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors