TMB-Colline di Marostica

Ulteriori informazioni su questo itinerario su:
https://nest.bike/itinerari-percorsi-mountainbike/itinerario/colline-di-marostica/

Si parte dalla scenica piazza degli Scacchi costeggiando le mura medioevali e raggiungendo il Castello Superiore per godere di un punto di vista privilegiato sulla città; successivamente si continua a salire fino allo scollinamento di Cima d’Agu addentrandosi così nelle colline pedemontane.

Il percorso si snoda ora tra stradine di campagna e tratturi boscosi che scendono gradualmente in Val d’Inverno dove, durante la Grande Guerra, sorgeva un Posto di Comando in supporto alle truppe dirette ai campi di battaglia dell’Altopiano di Asiago.

Ancora oggi visibile, questo punto tappa caratterizza l’inizio di una vecchia mulattiera militare che si raccorda più avanti al Sentiero del Sette, lungo il quale si arriva al Santuario della Madonna dei Capitelli con pendenze più aspre; si continua ora ai piedi dell’Altopiano di Asiago fino al celebre ristorante La Rosina, nelle cui vicinanze inizia la bella discesa in single track verso San Michele.

Nuovamente in salita, si affrontano subito le ripidissime erte della Val di Forame e successivamente i più pedalabili trail di Colle Basso; attraversato l’abitato di Valrovina si conclude quindi la scalata sui tornanti per Caluga; i sentieri diventano ora protagonisti, prima tecnici e in parte poco ciclabili fino all’eremo di San Bovo, quindi più veloci e divertenti verso il fondovalle di San Giorgio.

Superato il punto più orientale dell’itinerario si ritorna verso Marostica con un tracciato che si fa ora meno impegnativo: una prima breve salita permette infatti di esplorare il sentiero ciottolato della Valle del Silan (consigliata una deviazione alle vicine cascate), mentre l’ultima asperità risale con pendenze modeste i boschi del monte Gloso prima del meraviglioso traverso panoramico sui Colli di San Benedetto e della divertente discesa finale affacciata sul castello di Marostica.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
the.mtb.biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.05.2022
Località
Marostica
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
33,2km.
Dislivello
1060m.
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
21
Downloads
17
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2022 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors