939 Colline ad ovest di MALO, chiesetta del Mucchione

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 30/4/2022

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +1260 m
Quote min/Max = 110 / 645 - Tempo Standard ore 3:45 min
Velocità media = 10,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 95% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 54 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =360 Wh

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio si risale verso il centro quindi si scende ad attraversare il ponte sul T. Oriolo di cui si segue brevemente il corso; si sale poi per via Castello fino in B1 175 quindi ci si addentra nel bosco trovando alcune brevi rampe sassose che appiederanno quasi tutti (i muscolari). Da C 250 inizia la discesa. Per sentieri e stradine il percorso, inizialmente in dir. sud, piega progressivamente verso ovest.
Si alternano saliscendi, tratti erbosi ma anche con pietre; non mancano brevi passaggi con esposizione sul lato sx che richiedono prudenza. Scesi a q. 95 (wp F) inizia la prima lunga salita, asfaltata fino al ristorante La Favellina, che poi scollina a q. 320. Si scende fino all'attraversamento con la S.P. (in J 245) quindi si riprende a salire fino a Campipiano di Sopra; la discesa inizia erbosa e gradevole, poi il fondo si inasprisce mentre incombono notevoli dirupi rocciosi. Da q. 270 si ritrovano belle stradine che gradatamente riportano a q. 320 (wp L). Breve rampa, bel sentiero (con qualche rovo) poi si riprende a salire su asfalto passando per varie contrade. In contrada Battilana possiamo dissetarci ad una buona fontana e dopo Contrada Tommasi troviamo un bel sentiero nel bosco con tratti impegnativi ed un po' di esposizione dove si restringe (O1 570). Poco prima di Contrada Preti riprende l'asfalto che si tiene fino a Q 610: qui si affronta un duro, ma breve, strappo che conduce in Q1 640 dove si trova una stupenda area picnic con vari tavoli e panchine contornati da alberi secolari. Dopo la sosta si arriva presto nel punto R 645 (quota max del percorso) dove si trova la Chiesetta del Mucchione e l'omonima trattoria. Si scende veloci per asfalto fino in Contrà Mucchione e qui si imbocca un bel tratturo che presto si inoltra in un bosco di castagni. Dopo una breve contropendenza si attraversa il borgo di Mondini di Sopra e si continua a scendere; in T1 si può ammirare Gerolamo: un castagno di 350 anni ! Un po' di asfalto tra T2 e U poi ancora stradine campestri in parte tabellate come "sentiero natura", che si snodano nel bosco di Leguzzano; dopo V si trova un tratto di sentiero fangoso e profondamente scavato (100 m a piedi per quasi tutti) poi segue un fondo spesso insidioso per sassi e radici. Dopo l'attraversamento con la S.P. il sentiero migliora e le difficoltà sono ormai alle spalle....non preoccupa nemmeno l'ampio guado sul T. Giara (almeno quando l'acqua è così bassa: meno di 10 cm ). Poco oltre si prende una strada, ormai in dir. di Malo, che segue a distanza il corso del torrente. In periferia del paese si devia su sentierino per raggiungere la verdeggiante collina del Montecio (un bel parco pubblico fuori porta) che è attraversata e contornata da varie stradine ben tenute ed attrezzate. Il nostro percorso la aggira sul lato est per poi lasciarla in Y su pista ciclabile; dopo un sottopasso si procede verso sud e poco dopo festeggiamo la bella gita con una sosta all'ottimo bar "San Gaetano" (ampio spazio all'aperto anche per le bici). Da qui, in pochi minuti, si scende al parcheggio del centro sportivo da cui siamo partiti.





Come arrivare al punto di partenza

Da Mestre/Padova si percorre la A4 fino a superare Grisignano di Zocco e poi la A31 (Valdastico)
Fino al raccordo con la nuova Pedemontana Veneta quindi seguendo ind. per MALO.
Dal centro si segue ind. per Piscine /impianti sportivi.
Coordinate decimali del parcheggio : N 45.6552 E 11.4035

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.05.2022
Località
Via Molinetto, 16, 36034 Malo VI, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3 ore 45 min
Distanza
38 Km
Dislivello
1260 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 54 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
92
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors