|
IL MONTE ZINGLA IN CRESTA |
VOBARNO (BS) - Un tour in puro All Mountain Style. Saliamo con bici in spalla sulle creste del Monte Zingla arrivando in cima con uno skyline spettacolare !!! Scendiamo poi a valle con alcuni tratti iniziali hard e raggiungere poi il rifugio Campei de Sima quindi la Degagna.Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/35qkeChNyOM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima di iniziare la descrizione vorrei solo premettere che sarà un tour All Mountain con circa un'ora di bici a spinta e spalla quindi, in questo caso, lo sconsiglio sia alle E-Bike ma anche ai non amanti del portage. Per chi lo farà invece...beh...i panorami e le creste dello Zingla sono sempre molto affascinanti.
Partiamo dalla frazione San Martino di Vobarno e saliamo su asfalto in direzione del passo Cavallino della Fobbia. Superiamo il Ponte Sacca quindi raggiungiamo il bellissimo paese di Eno ( 600 m ). Ora avremo il tratto fino al passo che sarà costante quindi proseguiamo fino a raggiungere il Passo Cavallino della Fobbia ( 1.090 m ) dove troverete il rifugio. Proseguiamo sulla sterrata che vedrete di fronte in direzione di Coccaveglie. A circa 1.200 m svolteremo a destra per portarci al Passo di Ganone a 1.230 m. Via verso il Fienile Della Pozza fino ad arrivare ad un casa isolata con un successivo capanno di caccia sotto il monte Cornone. Ultime pedalate poi gradualmente dovremo metterci la bici in spalla e poi spinta e poi spalla. Raggiungere la cima dello Zingla non sarà una passeggiata anche perchè in alcuni casi dovremo affrontare tratti vertical verso l'anticima. Poi superato questo punto sarà una passeggiata con un ultimissimo punto duro prima della vetta a 1.480 m. Il panorama ripagherà tutti gli sforzi spesi per giungere qui e avrete modo di poter fare tutte le foto che vorrete. Bene...prepariamoci per la discesa off limits. Seguendo i paletti bianco rossi si inizia con il vertical. Subito dopo ci sarà un tratto con un passaggio nella grotta dove un cavo d'acciaio vi aiuterà nell'impresa. Da quel punto ancora vertical non tutto on bike. Anzi.... Poco dopo gradualmente la "ravanata" finisce e si sale on bike per affrontare le creste su un sentiero panoramico per poi scendere comodamente verso il rifugio Campei de Sima ( Rifugio Giuseppe Granata 1.017 m) e la bellissima Chiesa della Madonna della Neve. Si prosegue ora su mulattiera smossa con un rilancio per arrivare al Passo della Fobbiola ( 957 m ). Discesa di nuovo semplice e veloce larga per arrivare a Cascina Prato della Noce quindi la Degagna e la cascata "Acqua Seta ". Di nuovo sterrata comoda e ghiaiosa e saremo a Cecino quindi San Martino .
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN ( NON ADATTO PER E-BIKE )
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:
https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/
https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VOBARNO (BS) - PARCHEGGI ZONA FRAZIONE SAN MARTINO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..