Lozzolo-Sostegno-S.Bernardo

Breve percorso che, da Lozzolo, passando per il Collinone raggiunge Sostegno e quindi la chiesetta del S.Bernardo. Molti tratti in single-track (alcuni molto belli e tecnici!) seguendo la Grande Traversata del Biellese. Per il percorso seguire la traccia GPS.




Come arrivare al punto di partenza

Lozzolo si trova vicino a Gattinara sulla statale che si collega con Biella (A26 uscita Romagnano Sesia)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

samu79

19.01.2015 14:48

Ho seguito questo percorso ieri con un amico armati di due MTB solo front. Il paesaggio merita ma confesso che buona parte del tracciato è stato fatto spingendo la bici, sia in salita che in discesa :-)
Bello, ma tecnicamente è piuttosto impegnativo!
buon giro a tutti
link
edit/delete

Black Devil

14.03.2015 18:48

Itinerario impegnativo e tecnico in alcuni tratti. Alcune varianti (bravo Fabry) mai percorse hanno reso più piacevole il tour.
Si parte quasi subito con una bella rampa impegnativa nei pressi delle "Cave Del Mastro": 1 km. con pendenze medie del 12%. Si passa poi nel bel bosco presso "Il Collinone" e poi una bella e succosa discesa in single-trail per uscire alla chiesa di Santa Caterina a Casa del Bosco.
Trasferimento su asfalto fino a Sostegno, per prendere poi sulla statale stretto a dx in discesa (direz. Curino) e poco più avanti a sx nuovamente strada bianca (it. GTB) appena risistemata fino a raggiungere dopo qualche rampa, anche impegnativa, il dosso di San Bernardo (M61).
Prestare ora attenzione alla discesa molto tecnica, dovuta semplicemente al fatto di trovarsi in condizioni pessime: grosse pietre, canaloni scavati dall'acqua, insomma in totale abbandono manutentorio.
Si raggiunge Asei, Casa del Bosco per poi prendere sempre alla chiesa di Santa Caterina passata prima il 708 (Cima Frascheja ma senza raggiungerla!).
Bellissimo questo tratto nelle vigne del Bramaterra con panorami sempre più aperti mano a mano che si sale. Si passa nei pressi del Mazzucco (si prende a dx nei pressi di cartello informativo).
Altro bel tratto in single-trail e poi nuovamente a Lozzolo.
Giro che merita per fare qualche deviazione dai soliti giri della zona (purtroppo trasferimenti su asfalto necessari): raccomandato... e se ve lo dice Black...

Infos

Inserito da
fabry2510
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.05.2010
Località
Via Roma, 8-10, 13045 Lozzolo VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
22.0 km
Dislivello
650 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
494
Downloads
97
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2023 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors