938 Discesa dal Nevegal a Castion e risalita per Valmorel

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 17/4/2022

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 47 Km - Dislivello Sal/Disc = +1360 m
Quote min/Max = 340 / 825 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 11,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 54 Medio/Difficile
Consumo Energia Elettrica =410 Wh

DESCRIZIONE:
Dal parcheggio antistante al Camping Nevegal, si attraversa il parco giochi e si raggiunge la S.P. all'imbocco della valle di San Mamante. La traccia si tiene sulla pista da fondo fino a Pian Longhi ma in caso di bagnato e fango vi conviene tenere la S.P. In C 940 si prende una strada privata che poi da C1 diventa sentiero. Qualche breve passaggio è al limite della ciclabiltà comunque merita farlo anche se sarebbe facile evitarlo e puntare per strada (via Calmada) al punto D 925. Molto bello il tratto misto di sentieri e stradine che scende fino in E 745 dove si ritrova il largo sterrato che passa per la chiesetta di San Gaetano e scende poi a Sossai. Poco prima del centro paese si devia a dx pervenendo presto ad un'ampia vallata campestre; la si aggira, prima in piano e poi su panoramica dorsale, e si raggiunge Modolo, dove si ammira l'ottocentesca villa dei Conti Miari. Per graziose stradine si passa per la periferia sud di Castion; poi, dal wpt I 410, si imbocca il bel sentiero detto "della solidarietà", in saliscendi, cui segue una decisa discesa fino al paese di Visome . Ora si pedala nella zona bassa del giro ma tra poco si tornerà a salire. A fine paese si trova una pista (Ciclabile di sx Piave ) che teniamo fino a Limana (wpt M 360) . Si riprende a salire dolcemente attraverso Giaon, fino al bivio M1 370. Qui dovete decidere: se prendete a dx arriverete alla chiesetta Madonna del Parè per una ripida stradina asfaltata; se invece seguite la traccia, ecco cosa vi aspetta: la Via Crucis con 13 capitelli in corrispondenza ad altrettanti stretti tornanti (soprattutto nella parte alta) con vari tratti a fondo sconnesso... salirvi in sella non è da tutti !
Giunti alla chiesetta faremo una sosta per riposare ed ammirare la valle da questo panoramico sito. Un po' di asfalto lungo la strada che conduce a Valmorel ma poi si imbocca uno sterrato detto "Percorso Dino Buzzati" che, in più punti, attraversa la strada principale. In O1 560 si trova una recente ciclabile ed in Q 660 possiamo approfittare del bar/ristorante "Da Cleto" per una sosta ristoratrice ed un buon caffè. In R 750, terminato il sentiero Buzzati, si imbocca una secondaria asfaltata che risale il Col Balcon (q. 885) per poi scendere fino a Valmorel dove si trova il ristorante Alle Scole e, nella piazzetta, una fontana. Lasciata la piazzetta si imbocca un tratturo in saliscendi e con una breve ma durissima rampa; da S2 825 si scende per un sentiero poco usato e con qualche ingombro di rami caduti. Da S3 il fondo migliora e si trova anche un cementato molto ripido. Presto si incontra la strada della Val Tibolla nei pressi di Tassei. Si prosegue su asfalto fino a Piandelmonte e, nel bivio U 575 bisogna salire per la strada delle Ronce (restano ancora circa 500 m di dislivello). Arrivati a casa Caviola (fontana) si prende a dx in salita per case Valdart. A quota 945 si prende a dx e dopo 170 m si trova una strada di recentissima costruzione che ha sostituto un sentierino non ciclabile; infine, attraversato con breve ripido strappo la ghiaiosa Val Bruna, si perviene su vecchie forestali. Raggiunta una casera ed un agriturismo la strada migliora e presto si lascia sulla dx la seggiovia del Col Canil (ormai in disuso). Da qui, in breve, si arriva alla rotatoria (q. max 1025) da cui a dx si andrebbe al Piazzale NEVEGAL mentre a sx si scende al parcheggio da cui è iniato il giro.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall’A 27 il modo più rapido è uscire dopo il casello terminale (uscita BL) e andare in dir. di Belluno, fino a Cadola; qui si svolta a sx con ind. Quantin – Nevegal. Si sale per 14 Km ed alla rotatoria, poco prima del Piazzale, si tiene a dx in discesa verso Belluno. Percorsi 200 m si scende a dx raggiungendo subito il piazzale davanti al Campeggio/Albergo NEVEGAL.
Coordinate decimali del parcheggio : N 46.096 E 12,276

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

zago.filippo

21.07.2022 13:51

Bel giro con passaggi passaggi a volte inediti Complimenti Sempre a ruota alpina

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.04.2022
Località
Nevegal Albergo Nevegal, 32100 Belluno BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
47 Km
Dislivello
1360
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 54 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
109
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors