Sentiero della Madonna Ballerina a Forgaria nel Friuli

Percorso lungo il sentiero 814 da Pert a Forgaria lungo un sentiero parzialmente ciclabile con vista sul torrente Arzino.
Partenza da Cornino, presso il bar ristorante Ai Glicini; si prende subito l'erta che sale dietro il locale che con pendenze importanti sale direttamente a Cornino. Da qui si procede per strada fino a Forgaria nel Friuli e successivamente si sale per asfalto a Monte Prat passando per San Rocco.
Giunti nell'altipiano si procede verso nord lungo la strada contrassegnata dal cai 816 fino ad arrivare ad un bivio che segnala a sx il sentiero cai 814 che scende verso Pert; si tralascia questo sentiero in quanto non ciclabile per proseguire su strada verso la Val Tochel. Giunti al bivio si inizia a scendere a sx percorrendo i tornanti della strada fino a giungere in prossimità degli Stavoli Zopiet, dove una decina di metri prima, si stacca una forestale in discesa; la forestiale presto si trasforma in mulattiera e ci porta a Pert dove, poco prima di arrivare, percorriamo dei brevi ma impegnativi single track. Dalla strada prendiamo le indicazioni "Madonna" per iniziare il lungo traverso che si affaccia sull'Arzino (Cai 814). Il sentiero inizia piacevolmente in discesa per poi proporre dei rilanci esposti sul torrente; si giunge così all'antro rappresentato dalla Madonna Ballerina; si fa un breve ristoro perchè la parte successiva prevede una dura salita a piedi per superare una frana di sassi : si tratta di 180 metri di dislivello concentrati in poco spazio, superati i quali si percorre la piacevole discesa su sentiero fino a Forgaria nel Friuli. Sbucando sull'asfalto (attenzione ai gradini) si percorre la strada che scende fino a via Napoleonica per poi procedere fino al parcheggio.
Foto e percorso: https://www.komoot.it/tour/738567201




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.04.2022
Località
CORNINO SP 84 (trattoria, direzione Cimano), 33030
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
33.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
60
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors