Crevenna - Capanna Mara - Doss de Maio - Croce Pessina

Giro alternativo ai canonici tracciati MTB di questa zona, nella lunga discesa si alterneranno diverse tipologie di trail: dalle roccette al flow, dallo scassato al tecnico, dal ripido al rock and roll. Giro non proprio lungo ma arriverete alla fine soddisfatti.
Si parte da Crevenna (zona cimitero) e si procede verso l’Alpe Vicerè, se volete evitare l’odiato bitume vi sono diverse alternative su sterrata, una di queste per esempio passando per la località lo “Zoccolo”, logicamente sono più impegnative. Arrivati all’Alpe si procede su sterrata, a tratti ripida, verso Capanna Mara. Giunti al rifugio proseguite in salita verso sinistra e poco prima di scollinare continuate sulla sinistra verso il Bolettone. Da qui in poi non ci sarà molta possibilità di pedalare, anzi in alcuni tratti si dovrà fare del portage, non preoccupatevi, nel giro di una ventina di minuti sarete in vetta. Godetevi l’incredibile spettacolo a 360 gradi.
A questo punto indossate le protezioni e ritornate sui vostri passi, quando arrivate di nuovo alla Capanna Mara, appena sotto imboccate il bel sentiero della Dara, a tratti un pochino scassato ma divertentissimo. Giunti alla località “Praa Buarola” dovrete rimettere la bici in spalla e in circa dieci minuti arriverete alla Croce Pessina, da qui le cose si fanno “serie”, la discesa è strepitosa se avete un po’ di manico altrimenti patirete non poco questo tratto di sentiero. Una volta arrivati all’Eremo di San Salvatore prendete il sentiero a sinistra della strada, altro tratto godibilissimo di rock and roll. A questo punto non vi rimane che riprendere l’asfalto ed in brevissimo tempo sarete all’auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Maxone1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.04.2022
Località
Via C. Colombo, 11, 22036 Erba CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
20.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
89
Downloads
6
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors