|
Torrione e Colombina + San Defendente Super Panorama |
Giro Super Wow che unisce tratti di salita impegnativi, panorami sublimi e discese molto belle. La discesa da San Defendente è davvero unica, una picchiata sul Lago d'Iseo (attenzione, la seconda parte, la Direttissima, oltre ad essere piuttosto impegnativa a dei punti molto esposti).
Partenza dalla cava di Castro, verso Nord, lungo la sponda del lago attraverso la strada scavata nella roccia raggiungiamo romanticamente il piccolo paese.
Risaliamo in cima a Castro e proseguendo su ripido ciotolato raggiungiamo Pianico. Trasferimento su asfalto a Sovere e su piacevole stradina risaliamo la val Borlezza fino a Cerete Basso. Passando da Cerete Alto, Novezio arriviamo a Songavazzo per un caffè. Da questo piccolo paese sperduto saliamo transitando dal gran cappello d'alpino e dalla località Falecchio con bella vista sulla Presolana. Poco più avanti inizia una sequenza infinita di ripide rampe ed un sentiero dal fondo smosso che conducono prima a lambire la Cima Trifone ed il Monte Torrione, m 1307. Ora riprendiamo fiato e più tranquillamente raggiungiamo la cappella di San Fermo, sotto la cuspide del Monte Colombina, dove una piccola casetta di legno funge provvidenzialmente da bar.
Alla cappella si volta a sinistra per un comodo e pedalabile sentiero che abbandoneremo presto a destra per risalire verso la dorsale Nord della nostra meta (un piccolo tratto pedalabile e poi a spinta-spalla fino sulla cresta. Sul punto più alto sono presenti bandierine della preghiera tibetane. Infilate le protezioni, in assetto discesistico per cresta entusiasmante raggiungiamo la croce, punto panoramico del Monte Colombina.
Dopo l'imperdibile sosta contemplativa ci si butta giù lungo la dorsale Sud. Proseguiremo transitando dal forcellino di Bossico e dal Monte di Lovere per raggiungere il borgo di Bossico facendo attenzione a seguire bene la traccia per intraprendere sentieri divertenti e non stradine insulse.
Ora inesorabilmente su asfalto si attraversa il piccolo abitato scendendo fino ad un tornante destrorso dove inizia un sentiero nel bosco che ci conduce al passo delle Croci e svoltando a destra un ultimo impegnativo sentiero tecnico alle prime case di Lovere presso la rotatoria di Poltragno.
Percorsi circa duecento metri in direzione Pianico attraversiamo con attenzione la strada per risalire un ripido ciotolato che ci porta sopra l'abitato di Castro nello stesso punto dove siamo transitati al mattino. Risaliamo la stessa rampa fino al primo bivio dove stavolta svolteremo a sinistra (indicazioni per Sarnico). Inizia un bel sentiero pedalabile che più avanti abbandoneremo per una strada sterrata che risaliremo fino a raggiungere una bellissima casa e la strada asfaltata che porta a Solto Collina. La seguiremo fino ad una Cappella sulla sinistra dove inizia la sterrata che conduce all'eremo di San Defendente, punto panoramico sul Lago d'Iseo di straordinaria bellezza.
Inizia qui l'ultima incredibile discesa, un tuffo nel lago. La prima parte è uno spettacolare sentiero tecnico con passaggi rocciosi che finisce su una stradina per un brevissimo tratto fino ad un capanno da caccia. La seconda parte affronta la cosiddetta Direttissima (si può evitare continuando a seguire il sentiero che termina alla cava di Castro), uno stretto e ripido sentiero, con molti tornantini strettissimi (abilità nel nosepress necessaria) che in più punti transita sull'orlo dell'orrido di Castro (o di Riva di Solto), a piombo sul lago, FARE MOLTA ATTENZIONE!!!! Fate pure attenzione a non rovinare il sentiero con inutili inchiodate della ruota posteriore.
Raggiunta la strada che costeggia il lago svolteremo a sinistra per raggiungere la cava ed il parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bergamo o Brescia raggiungere prima Lovere, poi Castro, quindi proseguire brevemente in direzione Sarnico fino alla cava dove c'è un buon parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..