|
IL TREMALZO, PASSO NOTA E BOCCA SOSPIRI TRAIL |
VESIO (BS) - Scalare un mostro sacro come il Tremalzo non è una passeggiata. Farlo passando per queste strade militari, passando per Passo Nota e poi le gallerie ed infine una discesa Rock n' Roll adrenalinica è sempre un piacere. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/Ow3oKNR8JbQ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasciamo la macchina nei pressi di Piazzale Angelini e ci portiamo verso il caseificio Alpe del Garda dove avrà inizio il tratto verso il San Michele quindi la prima parte di ascesa con pendenze importanti fuori dal mondo. Devieremo a destra seguendo l'indicazioni per il monte Tremalzo e passeremo davanti alla cascate Pisù del torrente Val Pra di Lavino (1.280 m ). Foto di rito e si prosegue cambiando versante ammirando da lontano il bellissimo paesaggio. Giunti a Malga Ciapa ( 1.615 m ) avvolta nei pascoli, manca poco per giungere al Rifugio Alpe del Garda ( 1.702 m ) dove potrete rifocillarvi e riprendere le forze. Ancora uno sforzo e giungeremo al Passo del Tremalzo ( 1.840 m ) dove la maestosità della natura si manifesterà davanti a voi. Ora ha inizio la discesa proprio dalla galleria che vi condurrà su mulattiera militare smossa e piena di curve e gallerie verso il Passo Nota ( 1.218 m ) con annesso rifugio ( Ex Caserma Guardia di Finanza ). Qui potrete riposarvi, fotografare il Cannone militare, e visitare con un breve tratto a piedi il cimitero di Guerra. Riprendiamo quindi la mtb e ci portiamo verso la mulattiera sotto di noi in direzione Stalla di Valcerese ( 1.200 m ) quindi un breve tratto in salita e poi inizia la discesa nella storia fatta di trail molto semplice con un paio di passaggi croccanti e ancora gallerie. Fate molta attenzione alla deviazione verso Bocca Sospiri a circa 940 m di altezza. Non è segnalata ma noi devieremo a sinistra e con un brevissimo tratto a spinta raggiungeremo Bocca Sospiri a 1.005 m .Qui signori siamo alla fase conclusiva con un trail di tutto rispetto ovvero il BOCCA SOSPIRI TRAIL. Prima flow poi smosso e rock n' roll ci concederà anche alcuni tratti tecnici prima di giungere sotto il Monte Bestone, con il Garda Lake incorniciato nei nostri occhi. Per oggi però è tutto e quindi con una passerella finale ritorneremo al punto di partenza.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ED E-BIKE ALL MOUNTAIN
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:
https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/
https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
VESIO (BS) - PARCHEGGI GRATIS PIAZZALE ANGELINI
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..