|
023 SLOVENIA: Monte SLAVNIK |
Referente: RENZO (nanino1@inwind.it)
Verso ANTIORARIO - Quote Min/Max 60/1030 -
Ciclabilità temporale 99% (qualche passo a piedi, chi più chi meno)
Parcheggiato appena sopra il paese di S.Antonio in Bosco (tornante q. 215) si risale brevemente alla ciclabile (ex sede trenino) e poi si scende a Bagnoli; si risale con ripidissime rampe il versante ovest del Grize e con finale su asfalto si arriva al Castello di Socerb.
Il percorso si dirige ora verso il lontano (ma distinguibile) monte SLAVNIK attraverso buone piste forestali ed una tipica pineta incontaminata. Buon fondo e pendenze miti permettono di superare la lunga salita. In cima si trova un rif. (aperto in stagione) ed un vasto panorama veramente unico dall'altopiano all'Adriatico. Un po' tecnica la discesa con tratti pietrosi e gradoni su massi fissi.
Il tempo di percorrenza indicato è riferito ad una VAM di 600m/h
Grado di difficoltà Scala di difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorsa l'A4 fino al casello di Trieste Lisert, si prosegue sulla super strada oltrepassando lo svincolo x Padriciano; dopo 2,5 Km, ad un incocio con Stop, x TS, si svolta a Dx e subito dopo a Sx prendendo la strada x Basovizza; la si lascia dopo circa 300 m per prendere a dx la sp 11.
Dopo 2,5 Km si arriva ad un bivio alle porte del paese di Sant'Antonio; svoltato a Sx si attraversa in piano il paese e si arriva al park presso il tornante.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
MACHOTREK
04.06.2010 17:41
Massimo, Francesco, Devis (gruppo di Quarto d'Altino)