MONTE STINO: N.477 E LA KRUKKO FLOW ( QUASI ...)

IDRO (BS) - Di nuovo in salita verso il Monte Stino per due discese un pò flow e un pò freeride nella zona dell'Eridio tra storia e bellezza del posto. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/5DkigvrdIkM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasciamo la macchina in quel di Idro con abbondanti parcheggi gratis e ci dirigiamo, ammirando il lago d'idro verso Vantone. Giunti nei pressi del campeggio alla vostra destra inizia una bella mulattiera sterrata ora tutta pedalabile che vi porterà in salita verso la località Cler dove sbucheremo su asfalto. Proseguiamo in salita fino ad un tornante dove svolteremo a sinistra su cementata e poi mulattiera dalle buone pendenze fino a Passo San Rocco (1.020 m ). Da qui ci spostiamo verso Zumiè per finire sulla classica e oramai conosciuta salita al Monte Stino dove potrete fermarvi al Rifugio da Lucia e Daniele ( rifugiomontestino@tiscali.it ) e poi proseguire poche centinai di metri per il punto panoramico con Skyline immenso. Dal rifugio ci mettiamo le protezioni e si parte per il n.477 mai difficile e tutto guidato tra flow, tornanti ampi e una parte finale a ridosso di Zumiè leggermente Rock n' Roll. Dall'abitato proseguiamo verso Passo San Rocco quindi la deviazione verso sinistra per il Passo Fobbia. Avremo una risalita abbastanza costante verso il Santuario della Madonna del Rio Secco ( 980 m ) prima di proseguire e raggiungere il Passo Cavallino della Fobbia ( 1.090 m ). Ora svoltiamo a destra e andiamo verso la zona area Picnic dove prenderemo la forestale in zona Cavacca che poi diventerà sentiero fino alla Gola di Meghè ( 968 m ). Da questo punto, prima di scendere, con circa 5 minuti a piedi potrete raggiungere la Croce di Perlè ( 1.031 m ). Bene di nuovo protezioni indossate e si parte. Questo trail è di tipo freeride nella parte centrale con una pedalabilità ridotta. Tuttavia quello che farete in sella vi piacerà e vi farà dimenticare i punti in cui scenderete. Non per caso la chiamiamo la KRUKKO FLOW .... Avremo uno strappo finale per ritornare in quota verso Cocca d'Idro ( 682 m ) da dove inizia la parte finale del trail croccante e smossa che vi riporterà in quel di Idro.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ED E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

IDRO (BS) PARCHEGGI GRATIS OVUNQUE

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2022
Località
IDRO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
31.0 km
Dislivello
1.800 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO-DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO-DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
94
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors