ALTOPIANO DI CARIADEGHE: BOCCA DELLO ZUF E FONTE DH

GAVARDO (BS) - Saliamo verso il bellissimo Altopiano di Cariadeghe per affrontare due discese strepitose. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR: https://youtu.be/uxrMBrY6V20
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partiamo dal centro di Gavardo in Piazza Aldo Moro e saliamo verso le Marzatica su strada secondaria quindi verso le Cave di Tesio su mulattiera e sterrata con buone pendenze. Sbucheremo sulla strada asfaltata che sale in Tesio e la seguiamo fino al ristorante da Tindaro dove poco dopo devieremo a destra per la sterrata che si inoltra sotto il Monte Olivo. Ritorniamo su asfalto per poi deviare a sinistra su un trail che ci terrà in quota fino al Rifugio Alpini di Serle ( 800 m ). Ora prendiamo la direzione verso l'Altopiano di Cariadeghe addentrandoci in questa location bellissima. Devieremo sul Sentiero degli Omber per raggiungere la Cascina del Comune ( 900 m ) e successivamente il punto più alto del tour, ovvero Ruer de Colomb ( 920 m ). Di li a poco saremo alla Bocca dello Zùf ( 895 m ). Prepariamoci per la prima discesa, ovvero IL TRAIL BOCCA DELLO ZUF che inizia subito aggressivo e croccante per divenire flow e smosso in pochi punti fino a giungere alle coste di S. Eusebio con il sorriso sulle labbra. Ora proseguiamo su asfalto verso Odolo. Ad un certo punto noterete un cancello alla vostra destra dove salirete fino a Costa Larga e qui inizia il trail nel canyon , con un veloce tratto a spinta di due minuti, per arrivare a Bernacco. Qui altre tratto di trail nel canyon fino al Castagno del Barcòl da ammirare. Saliamo su asfalto secondario fino all'Ere e con un ultimo strappo su sentiero raggiungiamo la Croce di Ere con vista sulla Valsabbia. Ora inizia un tratto di trasferimento in discesa prima di agguantare l'imbocco della FONTE DH alla vostra destra ( occhio che si nota poco l'inizio ). Di nuovo rock n' roll poiu flow e nella seconda parte hard rock con linee ben definite tutta fattibile in sella con le forche sollecitate al massimo. Arrivati in zona Sopranico teniamo la sinistra e su strada ritorniamo in quel di Gavardo passando per Sopraponte costeggiando il fiume Chiese.

GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ED E-BIKE ALL MOUNTAIN

BUONA PEDALATA

GIULIEN




Come arrivare al punto di partenza

GAVARDO (BS) - PIAZZA ALDO MORO

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gianberga

02.06.2022 21:24

Ciao fatto il giro partendo da Brescia con e-bike percorso: Maddalena,San Vito, sentiero dei cavalli,val Piana, rifugio degli alpini e via con il percorso da te descritto ( ottimo percorso all mountain alcuni tratti tosti ma fattibili) e ritorno a ritroso a Brescia per un totale di 70 Km con residuo batteria del 5% (batt da 750) percorso in 6,45 ore senza soste distrutto ma fantastico giro da provare.

Infos

Inserito da
Giulien
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.04.2022
Località
GAVARDO (BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4 ORE
Distanza
33.0 km
Dislivello
1.100 MT
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
130
Downloads
71
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors