|
MONTE BRONZONE E CIMA DI PREDORE |
CANZANICA (BG) - In terra Bergamasca alla scoperta del Monte Bronzone e della belllissima Cima di Predore per una discesa infinita sul n.701 con tutti gli ingredienti del caso da non perdere. Nei tratti hard nel dubbio scendere. Un ottimo allenamento su sentieri di primo livello che entrano di diritto nella classifica generale di BRESCIA TOP TRAIL. Ognuno di questi tour sarà documentato da un video per mostrarvi per intero le discese che affronterete.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
************VIDEO DEL TOUR:
https://youtu.be/4jEAzJ3sHuQ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio Ricky per avermi condotto sulla cima del Monte Bronzone e alla Cima di Predore in un tour sensazionale.
Partiamo da Canzanica (BG) e ci spostiamo su strada asfaltata secondaria verso Dosso. Proseguiamo su pendenze medie importanti fino a Lerano dove raggiungeremo , con una piccola deviazione, le chiesetta degli Alpini. Ora scendiamo per riprendere la salita un pò cementata poi sterrata fino al bivio per la croce di Predore, sotto il Corno Buco. Attenzione che a un tornante devieremo a destra spingendo la bici per circa 5 minuti per poi risalire pedalando sino alla Croce Bianca del Predore con una vista dul Lago d'Iseo bellissima. Dopo le foto di rito, proseguiamo sotto il Corno Buco per raggiungere il sentiero che ci condurrà all'inizio della mulattiera finale con pendenze di nuovo importanti. Fino al Rifugio Gombo Alto ( 1.180 m ) ci sarà davvero da spingere al massimo. Bene dal rifugio ora ci aspettano almeno 30 minuti a spinta e poi spalla per arrivare in cima al Monte Bronzone ( 1.334 m ). Qui il panorama sarà "afrodisiaco" e nelle giornate limpide è letteralmente un quadro da immortalare. Il tempo di una sosta e ci prepariamo per la discesa infinita. Subito croccante e vertical fino al Rifugio Gombo Alto per poi iniziare il divertimento sul famoso N. 701. Flow, snake, rock n' roll, drifting, e di nuovo flow fino alla deviazione verso sinistra per il Ducone Alto. Qui un tratto freeride con up&down e poi di nuovo goduriosa discesa fino a a sopra Canzanica, passando sotto il Monte Canzano. Un ultimo tratto di trail seguendo il torrente Valle di Zubiana e saremo di nuovo verso le macchine.
NB: Il monte Bronzone è una montagna delle Prealpi Bergamasche che raggiunge un'altitudine di 1.334 m s.l.m. Contrariamente a quanto si possa pensare, l'origine del nome Bronzone non deriva da Bronzo, ma dalla parola Burun (poi storpiata in dialetto in Burunsù) che significa ferro; infatti sul territorio di Viadanica si trovano diverse e antiche coltivazioni di questo elemento già sfruttate in epoca pre romana.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ( ED E-BIKE ALL MOUNTAIN*** solo MOTIVATI )
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Troverete molti itinerari anche sulla nostra Guida MTB per la provincia di Brescia:
https://www.versantesud.it/prodotto/mtb-da-brescia-ai-laghi-di-garda-e-idro/
https://www.amazon.it/dp/8855470108/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_5GK8JV44KA96AKDXWFD0
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/c/MTBALLMOUNTAINBS
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali e ad una errata valutazione del tour.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CANZANICA (BG) - PARCHEGGI GRATIS VIA CAMPAGNOLA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Stefano Bonafede
16.04.2022 09:45
La discesa (quella fatta tutta in sella) è molto bella e anche lei merita rispetto e impegna fisicamente ma, per contro, restituisce grande soddisfazione.
Buona pasqua 2022!