|
935 BUDOIA, Dardago, La Santissima, Parco di San Floriano. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 13/03/2022
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 31,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 30 / 405 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 42 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =240 Wh
DESCRIZIONE:
Dopo circa 200 m su via Cialata si inizia la salita al colle di Santa Lucia; a q. 140 (wp B) si devia a sx per bel sentierino che termina nei pressi della chiesetta omonima offrendo un bel panorama sulla pianura. Si scende al paese sottostante e ci si porta nella pianura oltre il torrente Artugna.
Se ne segue il corso in lieve salita per buoni sterrati e sentieri nella boscaglia. Rasentata per un breve tratto la ferrovia Sacile/Gemona, si affronta la salita che culmina nel borgo di Castello Dì'Aviano (wp E 145). Si scende fino all'attraversamento della S.P. quindi si risale gradualmente verso Dardago; prima della salita finale si attraversa il sassoso guado sul T. Artugna; attraversato il paese si continua in salita su via San Tomè ed in H 225 si devia a sx per il Col del Noseleit. Dopo il valico, a q. 280, si scende brevemente fin nei pressi del Parco Val De Croda (che dista 100 m dal bivio I 265).
Da qui inizia l'impegnativa salita che ci collegherà alla strada per Mezzomonte: alcune rampe, un tempo sassose e smosse, sono state facilitate con tratti cementati; si valica a q. 405 e dopo circa 800 m di discesa si confluisce su un tornante della strada che sale a Mezzomonte (wp J 360).
La lunga discesa segue lo sterrato principale fino in K 135 dove si devia a dx e poi, sempre in discesa,
si arriva in loc. Gorgazzo dove, anche se lo abbiamo già visitato più volte, non potremo mancare di tornarvi. Prendiamo ora una serie di stradine che si tengono alte su Coltura; da via San Michele, in M 95, deviamo in discesa per deliziosi sentierini in continuo saliscendi fino a punto N 85. Da qui, immessi su un carrareccia, scendiamo ripidi ad attraversare la Pedemontana per finire la discesa in loc. La Santissima (Santuario e Risorgive del Livenza). Dal wp O è irrinunciabile la digressione che compie un anello attorno alle limpide risorgive del Livenza (circa 700 metri ). Ripartiti dalla Santissima ci si avvicina al colle dove sorge il Parco di San Floriano (frequentatissimo nelle domeniche di primavera).
Lo si attraversa sulla pista principale e volendo si può fare una breve digressione (dislivello di 30 m) fino al culmine del monte dove sorge l'antica chiesetta di San Floriano. La discesa dal colle avviene, dal wp R, per un bel sentierino recentemente sistemato. Si prosegue ai piedi del Colle delle Razze, verso Santa Lucia, fino al punto T 60 dove si devia verso monte. La salita si fa via via più ripida e negli ultimi 150 m potrà appiedare il ciclista medio ed anche a piedi non sarà facile salire causa un ciotolato viscido anche con suolo asciutto (in caso di bagnato si consiglia di proseguite da T per asfalto fino all'arrivo).
Arrivati al culmine (U 115) si prosegue in saliscendi con qualche breve rampe che porta a scollinare in U1 a q. 175. In discesa si ripassa per il wp B dell'andata da cui resta un facile rientro al parcheggio di via Cialata a Budoia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dalla A27 – A28, conviene uscire a Sacile Est, quindi seguire ind. per Vigonovo – Ranzano – Budoia; il parcheggio si trova in periferia sud di BUDOIA (via Cialata).
Coordinate Decimali parcheggio: N 46.0407 E 12.5332
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
31.03.2022 16:58
Volevo fare solo un appunto: Già il Friuli è una piccola regione se poi ci porti via una parte del nostro territorio attribuendolo al Veneto ci sminuisci ancor di più.
Colgo l'occasione per complimentarmi con i vostri giri.