935 BUDOIA, Dardago, La Santissima, Parco di San Floriano.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 13/03/2022

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 31,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 30 / 405 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 42 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =240 Wh

DESCRIZIONE:
Dopo circa 200 m su via Cialata si inizia la salita al colle di Santa Lucia; a q. 140 (wp B) si devia a sx per bel sentierino che termina nei pressi della chiesetta omonima offrendo un bel panorama sulla pianura. Si scende al paese sottostante e ci si porta nella pianura oltre il torrente Artugna.
Se ne segue il corso in lieve salita per buoni sterrati e sentieri nella boscaglia. Rasentata per un breve tratto la ferrovia Sacile/Gemona, si affronta la salita che culmina nel borgo di Castello Dì'Aviano (wp E 145). Si scende fino all'attraversamento della S.P. quindi si risale gradualmente verso Dardago; prima della salita finale si attraversa il sassoso guado sul T. Artugna; attraversato il paese si continua in salita su via San Tomè ed in H 225 si devia a sx per il Col del Noseleit. Dopo il valico, a q. 280, si scende brevemente fin nei pressi del Parco Val De Croda (che dista 100 m dal bivio I 265).
Da qui inizia l'impegnativa salita che ci collegherà alla strada per Mezzomonte: alcune rampe, un tempo sassose e smosse, sono state facilitate con tratti cementati; si valica a q. 405 e dopo circa 800 m di discesa si confluisce su un tornante della strada che sale a Mezzomonte (wp J 360).
La lunga discesa segue lo sterrato principale fino in K 135 dove si devia a dx e poi, sempre in discesa,
si arriva in loc. Gorgazzo dove, anche se lo abbiamo già visitato più volte, non potremo mancare di tornarvi. Prendiamo ora una serie di stradine che si tengono alte su Coltura; da via San Michele, in M 95, deviamo in discesa per deliziosi sentierini in continuo saliscendi fino a punto N 85. Da qui, immessi su un carrareccia, scendiamo ripidi ad attraversare la Pedemontana per finire la discesa in loc. La Santissima (Santuario e Risorgive del Livenza). Dal wp O è irrinunciabile la digressione che compie un anello attorno alle limpide risorgive del Livenza (circa 700 metri ). Ripartiti dalla Santissima ci si avvicina al colle dove sorge il Parco di San Floriano (frequentatissimo nelle domeniche di primavera).
Lo si attraversa sulla pista principale e volendo si può fare una breve digressione (dislivello di 30 m) fino al culmine del monte dove sorge l'antica chiesetta di San Floriano. La discesa dal colle avviene, dal wp R, per un bel sentierino recentemente sistemato. Si prosegue ai piedi del Colle delle Razze, verso Santa Lucia, fino al punto T 60 dove si devia verso monte. La salita si fa via via più ripida e negli ultimi 150 m potrà appiedare il ciclista medio ed anche a piedi non sarà facile salire causa un ciotolato viscido anche con suolo asciutto (in caso di bagnato si consiglia di proseguite da T per asfalto fino all'arrivo).
Arrivati al culmine (U 115) si prosegue in saliscendi con qualche breve rampe che porta a scollinare in U1 a q. 175. In discesa si ripassa per il wp B dell'andata da cui resta un facile rientro al parcheggio di via Cialata a Budoia.




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dalla A27 – A28, conviene uscire a Sacile Est, quindi seguire ind. per Vigonovo – Ranzano – Budoia; il parcheggio si trova in periferia sud di BUDOIA (via Cialata).
Coordinate Decimali parcheggio: N 46.0407 E 12.5332

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

NATYGIGI

31.03.2022 16:58

Ciao Luigi.
Volevo fare solo un appunto: Già il Friuli è una piccola regione se poi ci porti via una parte del nostro territorio attribuendolo al Veneto ci sminuisci ancor di più.
Colgo l'occasione per complimentarmi con i vostri giri.
link
edit/delete

lionello 54

31.03.2022 18:13

fatto questo giro con muscolare ,qualche tratto come ben descritto dal bravo Luigi impegnativo ma meritevole
link
edit/delete

RUOTALPINA

04.04.2022 17:12

Ciao NATYGIGI scusa ma ogni tanto qualcosa sfugge ... .. ho rimediato. e grazie per i complimenti.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.03.2022
Località
Via Cialata, 10, 33070 Budoia PN, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
31,5 Km
Dislivello
750 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 42 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
107
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors