931 Di qua e di la del Piave (Salettuol, Ponte di Piave, Ponte Maserada )

Referente LUIGI - (ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 19/03/2022

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 37 Km - Dislivello Sal/Disc = +180 m
Quote min/Max = 10 / 40 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 12,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 32 MEDIO
Consumo Energia Elettrica =140 Wh

NOTA: Pubblico qui di seguito il trittico "di qua e di la del Piave" consistente in 3 percorsi da ponte a ponte; il più breve (n° 930) attraversa il Piave sul Ponte della Priula all'andata e sul ponte di Maserada al ritorno; il secondo (questo n° 931) attraversa il Piave a Ponte di Piave all'andata e sul ponte di Maserada al ritorno; infine i terzo (n° 932) e più impegnativo giro, attraversa il Piave a Ponte della Priula all'andata e a Ponte di Piave al ritorno. I primi 2 sono percorsi in verso antiorario ed il terzo in verso orario.


DESCRIZIONE:
Da Salettuol si percorrono stradine campestri e poi tratturi che si tengono in prossimità della golena del Piave; nel wp A bisogna superare a piedi un breve strettoia; quando bisogna allontanarsi dal Piave che ha eroso gli argini, si attraversano campi (wp B) e si risale ad una strada asfaltata superando una sbarra. Si passa accanto all'area picnic di Saletto e poco dopo si trova una fontana. Nei pressi di Fagarè si va ad imboccare il ponte sulla trafficata strada che conduce a Ponte di Piave. Appena terminato il culmine del ponte di devia subito a dx per tratturo andando poi a sotto-passare il ponte medesimo sull'argine nord. Dopo una deviazione che si discosta del fiume (per evitare 2 ponticelli pericolanti) si torna verso la golena (wp H).
Riprende il percorso che alterna facili stradine a tratti erbosi a bordo campo come anche sentierini che si snodano nella boscaglia; a volte capiterà di imboccare un sentiero sbagliato ma sarà sempre facile tornare in traccia. Alcuni tratti con fondo ghiaioso rallentano l'andatura e possono appiedare chi ha ruote troppo sottili o troppo gonfie... si tenga anche presente che in certi periodi la vegetazione potrebbe creare qualche fastidio ma è abbastanza semplice trovare alternative e poi riprendere la traccia se avete un GPS cartografico (mappe Open vivamente consigliate). Segnalo un'area picnic dotata di tavoli e panche (wp J, 300 m prima del Ristorante Ai Sette Nani). Dopo la sosta si prosegue spediti per oltre 1 Km poi, nel wp K va avvisato di un tratto (circa 5 m) in cui l'erosione del fiume ha ridotto il margine oltre il sentiero: se qualcuno soffre l'esposizione (siamo ad una decima di metri a picco sul greto del Piave) si consiglia di passare a piedi..... e non è escluso che nel prossimo futuro il fiume si mangi anche quel po' di sentiero che resta costringendoci a cercare strade alternative !
Sotto-passata la SP (che porta al ponte di Maserada) si prosegue fino al wp M dove si svolta a sx, in discesa, per"guadare" un ramo secondario del Piave che noi abbiamo trovato perfettamente asciutto (non sarà sempre cosi !). Risalito l'argine sud, per stradine campestri e tratturi si raggiunge la SP che porta al ponte di Maserada; alla fine di questo si trova la rotatoria da cui restano gli ultimi 300 m per ritrovare il parcheggio di Salettuol .




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo dall'uscita A27 di Treviso nord. si seguono ind. per Maserada sul Piave e poi per San Michele/Cimadolmo. Circa 2 Km dopo Maserada si devia a dx per Salettuol (vedi traccia); dopo circa 300 m si trova parcheggio presso un'area con monumenti riferiti alla Grande Guerra. Poco prima del parcheggio si trova un bar/trattoria.
Coordinate decimali del parcheggio: N 45.7669 E 12.3297

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.03.2022
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
37 Km
Dislivello
180 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 32 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
43
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors