|
elettro-Gambarogno |
Ciao a tutti, come da titolo percorso realizzato con e-bike, salite con lunghi tratti superiori al 15% qualche passaggio oltre il 20%. Le due ascese alla sella tra Covreto e Corbaro ed al Gambarogno ( entrambe su st ) ci hanno costretto a qualche passaggio a piedi.
Partenza da Curiglia per scendere a Piero su asfalto in 2km. prima salita dura per Lozzo, ancora un poco di asfalto fino a Biegno, da qui ancora pendenze dure fino al bel borgo di Cangili, ore tratto più morbido fino a Monterecchio. Fine dello sterrato, troveremo solo st fino ad Indemini.
Raggiungiamo prima il monte Paglione in ambiente spettacolare con vista sul lago Maggiore e ( non sabato causa foschia ) sulle alpi e la catena Tamaro Lema, modalità discesa per arrivare a Sant'Anna con qualche tratto un pò sporco di foglie secche e ramaglia invernale, breve traverso fino ad alpe Cedullo e successiva salita per il Gambarogno quasi completamente pedalabile. Ci siamo fermati sotto la vetta perchè il traversino finale sul versante nord è ancora innevato. Ritorniamo a Cedullo e S.Anna con discesa splendida e breve risalita un pò sconnessa. Nuova bella discesa fino ad Indemini su st con qualche passaggio S2 e tratti esposti ma traccia molto larga, attraversando parte del bosco interessato dall'incendio ( di febbraio? ). Da qui di nuovo asfalto fino a Lozzo a riprendere brevemente la sterrata di salita, imbocchiamo ora il vecchio sentiero Lozzo-Piero, traccia stretta qualche contropendenza esposta ( ancora S2 ) che in basso diventa ciottolato ( bellissimo ) alcuni punti spettacolari fino a giungere a Piero, transitare con molta prudenza all'interno del borgo. Si attraversa il Giona poi superata la stazione della funivia attualmente chiusa, per Monteviasco ( viva l'Italia dell'abbandono ) per risalire a Curiglia.
Acqua (per ora) a Cangili ed Indemini, birra a Curiglia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Luino seguire prima per Dumenza poi Due Cossani Curiglia, posteggi non abbondanti, eventualmente andare in auto fino a Piero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..