elettro-Gambarogno

Ciao a tutti, come da titolo percorso realizzato con e-bike, salite con lunghi tratti superiori al 15% qualche passaggio oltre il 20%. Le due ascese alla sella tra Covreto e Corbaro ed al Gambarogno ( entrambe su st ) ci hanno costretto a qualche passaggio a piedi.
Partenza da Curiglia per scendere a Piero su asfalto in 2km. prima salita dura per Lozzo, ancora un poco di asfalto fino a Biegno, da qui ancora pendenze dure fino al bel borgo di Cangili, ore tratto più morbido fino a Monterecchio. Fine dello sterrato, troveremo solo st fino ad Indemini.
Raggiungiamo prima il monte Paglione in ambiente spettacolare con vista sul lago Maggiore e ( non sabato causa foschia ) sulle alpi e la catena Tamaro Lema, modalità discesa per arrivare a Sant'Anna con qualche tratto un pò sporco di foglie secche e ramaglia invernale, breve traverso fino ad alpe Cedullo e successiva salita per il Gambarogno quasi completamente pedalabile. Ci siamo fermati sotto la vetta perchè il traversino finale sul versante nord è ancora innevato. Ritorniamo a Cedullo e S.Anna con discesa splendida e breve risalita un pò sconnessa. Nuova bella discesa fino ad Indemini su st con qualche passaggio S2 e tratti esposti ma traccia molto larga, attraversando parte del bosco interessato dall'incendio ( di febbraio? ). Da qui di nuovo asfalto fino a Lozzo a riprendere brevemente la sterrata di salita, imbocchiamo ora il vecchio sentiero Lozzo-Piero, traccia stretta qualche contropendenza esposta ( ancora S2 ) che in basso diventa ciottolato ( bellissimo ) alcuni punti spettacolari fino a giungere a Piero, transitare con molta prudenza all'interno del borgo. Si attraversa il Giona poi superata la stazione della funivia attualmente chiusa, per Monteviasco ( viva l'Italia dell'abbandono ) per risalire a Curiglia.
Acqua (per ora) a Cangili ed Indemini, birra a Curiglia.




Come arrivare al punto di partenza

Da Luino seguire prima per Dumenza poi Due Cossani Curiglia, posteggi non abbondanti, eventualmente andare in auto fino a Piero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Olerbiker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.03.2022
Località
Curiglia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4,30 in movimento
Distanza
32.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
Difficile S2
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
48
Downloads
9
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors