|
Monte Tovo , PS finale |
Oggi con l'amico Luca puntavamo il Monte Luvot , sapevamo del portage per raggiungere la vetta ma dopo i 200 D+ di spallato sul Luvot, il sentiero diventa veramente impervio con tratti di roccia verticali che sarebbero stati impossibili per noi in discesa. per cui abbiamo ripiegato sul vicino monte Tovo.
Ci sono altri resoconti del Tovo sul Mag, questo si differenza per i diversi tratti in Single trek in discesa e per la PS finale
Nel dettaglio: partiamo da comodo parcheggio dell'ospedale di Borgosesia poco asfalto e subito si sale per sterrata con qualche pendenza assassina ma si pedala tutta sino alla sella della Rosetta.
Da questo punto parte il portage verso il monte Luvot, per 200m di dislivello con bici in spalla , incontrate le difficili rocce siamo tornati indietro sui nostri passi affrontando la discesa in sella che seppur breve, risulta molto bella.
Ritornati alla sella saliamo direttamente sul monte Tovo , poca cosa solo 140m di D+ di portage per la vetta. Bella vista sul monte Barone e su Borgosesia.
Iniziamo la discesa tutta fattibile in sella che ci porta all'Alpe Maddalena. bella discesa in single trek mai troppo pericolosa su sentiero naturale, qualche passaggio tecnico. Arrivati alla sterrata si scende facile sino ad imboccare il sentiero sulla destra difficilmente visibile, infatti siamo andati dritti per un piccolo tratto. Questo tratto ci porta alla chiesa Madonna di Loreto, da qui inizia un sentiero top a tratti scassato che sbuca a Postua. su Trail fox è denomina "giù dal santuario", anche se il nome più appropriato dovrebbe essere "ocio alle otturazioni "
Ritrovati l'asfalto attraversiamo il paese per poi prendere una strada asfalta al 20% in salita , mortale sino all'imbocco dello strerro sempre in salita ma tranquilla.
Arrivati all'inizio della PS Malena ci buttiamo giù , tutta piuttosto facile con qualche tratto molto pendente ma tutta fattibile. Poco asfalto per attraversare Guardabosone per poi imboccare la sterrata in discesa veloce che ci porta direttamente al parcheggio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio Ospedale Borgosesia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..