Monte Tovo , PS finale

Oggi con l'amico Luca puntavamo il Monte Luvot , sapevamo del portage per raggiungere la vetta ma dopo i 200 D+ di spallato sul Luvot, il sentiero diventa veramente impervio con tratti di roccia verticali che sarebbero stati impossibili per noi in discesa. per cui abbiamo ripiegato sul vicino monte Tovo.
Ci sono altri resoconti del Tovo sul Mag, questo si differenza per i diversi tratti in Single trek in discesa e per la PS finale
Nel dettaglio: partiamo da comodo parcheggio dell'ospedale di Borgosesia poco asfalto e subito si sale per sterrata con qualche pendenza assassina ma si pedala tutta sino alla sella della Rosetta.
Da questo punto parte il portage verso il monte Luvot, per 200m di dislivello con bici in spalla , incontrate le difficili rocce siamo tornati indietro sui nostri passi affrontando la discesa in sella che seppur breve, risulta molto bella.
Ritornati alla sella saliamo direttamente sul monte Tovo , poca cosa solo 140m di D+ di portage per la vetta. Bella vista sul monte Barone e su Borgosesia.
Iniziamo la discesa tutta fattibile in sella che ci porta all'Alpe Maddalena. bella discesa in single trek mai troppo pericolosa su sentiero naturale, qualche passaggio tecnico. Arrivati alla sterrata si scende facile sino ad imboccare il sentiero sulla destra difficilmente visibile, infatti siamo andati dritti per un piccolo tratto. Questo tratto ci porta alla chiesa Madonna di Loreto, da qui inizia un sentiero top a tratti scassato che sbuca a Postua. su Trail fox è denomina "giù dal santuario", anche se il nome più appropriato dovrebbe essere "ocio alle otturazioni "
Ritrovati l'asfalto attraversiamo il paese per poi prendere una strada asfalta al 20% in salita , mortale sino all'imbocco dello strerro sempre in salita ma tranquilla.
Arrivati all'inizio della PS Malena ci buttiamo giù , tutta piuttosto facile con qualche tratto molto pendente ma tutta fattibile. Poco asfalto per attraversare Guardabosone per poi imboccare la sterrata in discesa veloce che ci porta direttamente al parcheggio




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio Ospedale Borgosesia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.03.2022
Località
Borgosesia
Regione
Piemonte
Distanza
29
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
75
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors