MONTE GRIONE E BALLERINO TRA I LAGHI D'ENDINE E D'ISEO KE SPETTAKOLOOO

Buongiorno bikers inserisco un bellissimo e panoramico itinerario che tocca I due laghi (ENDINE - ISEO). Il giro è quasi interamente pedalato se non in qualche ripido tratto....penso che con ebike sia pedalato al 98% in salita.
Start da Casazza e la preoccupazione già parte per l'ultima discesa che si dovrà effettuare tra balze rocciose sopra di noi....dove sarà il sentiero??? ( non si vede).
Lasciamo la preoccupazione e iniziamo a pedalare su bitume sul bellissimo lungo lago quasi in acqua....( tratto vietato ma alle 8 del mattino nessun problema).
Lasciamo questa bellezza e con bitume saliamo alla forcella di Ranzanico. Dalla forcella breve spintarella su facile e agevole scalinata e qualche tratto roccioso e poi via in bike sino ad intercettare la stradina che sale dall'altro versante.
Inizia lo sterrato ed inizia anche un bel panorama sul lago d'Endine e più in su sulle Orobie...KE SPETTAKOLOOOO
Con ultimo tratto troppo ripido spingiamo 5 minuti e raggiungiamo la croce dello Sparavera e ammiriamo il panorama. Scendiamo per pratoni e saliamo succesivamente con forestale sulla cima del Grione.( oggi 27/02/2022 presenza di un pochino di neve sulla strada in ombra).
Inizia la discesa verso Endine con un primo tratto leggermente esposto ma entusiasmante e successivamete ci sarà la saga del rock and roll.....ollamadonna che pietraia .....sino alla fine sarà un galleggiamento unico alla ricerca della traiettoria migliore....HARD FUN FUN FUN
Atterrati ad Endine prendiamo il bitume e ci dirigiamo a Solto Collina e poi verso San defendente con panorami da URLOOOO sul lago d'Iseo .Scendiamo ora sul vertical verso il lago con tratti impegnativi sino allo sterrato ed a un casotto. Qui poco dopo state attenti perchè il sentiero ha un imbocco poco visibile ed è li che vi aspetta....tratto entusiasmante molto lento e tecnico, stretto e con balconi sul lago quà e là......TOPPERIA ATOMICA OCIO che richiede guida millimetrica e per essere fatto senza penalty ottime capacita sul nose press.....altrimenti come il sottoscritto qualche curva si paga penalità....pochissima roba TOP
Atterrati stavolta sul lago d'Iseo percorriamo un breve tratto lungo lago bellissimo sino a Riva DI Solto e successivamente con sterrato panoramico raggiungiamo Fonteno dove inizia la salita più ripida della giornata.....( giustamente alla fine...)
La salita è bella tosta sino sotto al monte con i ripetitori che raggiungeremo con breve spinta 5 min. e successivamente arriveremo al monte Gremalto. Da qui discesa su pratoni al parcheggio e poi via sul Ballerino ultima cima di giornata.

ATTENZIONE dal parcheggio si può scendere con 2 tornanti e prendere il sentiero che poi guardando la mappa prima scende e poi gira sotto la cima e si riunisce a quello in traccia .
Facendo questa deviazione sarà ciclabile completamente con buona ottima tecnica....

Se invece LO FAMO STRANO ....seguite la traccia .
Prima parte ciclabile con media difficoltà e poi tratto ciclabile difficile. Ora ci troviamo in quel punto che mi preoccupava al mattino......
Il sentiero è attaccato alla roccia ed in alcuni tratti ci sono cavi metallici e per 150 200mt di dislivello la ciclabilità è veramente ridotta. Alcuni tratti possono essere fattibili per i super bikers ma anche loro tanti tratti la bici l'avranno a fianco...
Il sentiero è cmq molto bello e non presenta pezzi pericolosi con bici al seguito o forse solo 1 ma breve dove fare più attenzione.
Speravo in questo tratto di stare più in bike ma purtoppo il sentiero è veramente tossico.....
Valutate eventualmente la variante . Passata la balza rocciosa si torna in sella con sentiero sempre tecnico ed entusiasmante sino al bivio con l'eventuale variante, Da qui sino a Casazza il sentiero scorre più veloce anche se sempre abbastanza tecnico e divertentissimo!!! OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOO
Ritorniamo allo start chiudendo un altro girone TOP TOP TOP KE FIGATAAAAA contraddistinto da bei panorami e difficili discese...... con un notevole dislivello per l'inizio di stagione
pedalato con una bike pedalabilissimaaaaaaa slash




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

01.03.2022 10:18

io avevo fatto la versione LTBF tagliando al monte Sicolo parte alta me la ricordo bella poi smutanda

Infos

Inserito da
lazzadielle
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.02.2022
Località
Casazza
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
9 ORE
Distanza
55.0 km
Dislivello
2960
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
167
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors