|
Gattinara Morti in Brenta et al |
Scopo del giro di oggi è percorrere il sentiero 704 detto” Morti in Brenta”
Il nome deriva dal fatto che in antichità questo era il sentiero per trasportare i defunti da Sostegno al cimitero di Naula. I defunti venivano posti nelle Brenta, contenitori per l'uva e portati a spalla.
Il sentiero è lungo 1.4km per 237m di D-, poca cosa, quindi per arrivare alla nostra "chicca" abbiamo preferito prima percorrere alcuni trail della zona ottimamente preparati dai ragazzi dei "sentieri dei gatti di Gattinara”
Le discese in questo giro sono:
Funtana d'or 1.6km facile
Mavo 1.6km facile
Serafin 2.2 km facile
Cocco 1.8 km media
Morti in Brenta 1.4 difficile
Partiamo da comodo parcheggio, iniziamo subito a salite su asfalto per abbandonarlo presto per lo sterrato sempre in salita tutta pedalabile sino ad arrivare al primo trail il Funtana D'or, single trek facile e scorrevole , da fare attenzione solo nel finale
Pochi metri di asfalto per risalire subito tramite sterro, facile e ben pedalabile all'inizio , arrivati a Cima Accata ci dirigiamo a Cima Riottina con pendenze assassine , tratti a piedi, sino al trail Mavo , questo single trek ce lo beviamo in poco, molto bello , solo qualche roccia.
Sbucati su asfalto ci dirigiamo a Vintebbio proseguiamo sino alla rotonda del bowling dove iniziamo a salire sempre via asfalto sino alla rampa assassina , un tratto cementato dalla pendenza assurda ma pedalabile poi sterrato sempre a due cifre, spesso intorno al 20-25% . Questo è il tratto più duro, sono circa 3km, ma con soste e qualche tratto a piedi per noi senza nessun aiuto elettrico, i cartelli e-gravity che si incontrano ci fanno sorridere
Finalmente arriviamo all'inizio della Serafin , trail molto stretto tutto in sigle trek, facile all'inizio un pò più tecnico nel finale. Sbucati a Regione Martellone ci ritocca la risalita assassina con pendenze assurde, ma gestendo le forze arriviamo all'inizio della Cocco. Questa discese è molto più bella della precedenti, più naturale e meno battuta, spesso tratti smossi , finalmente delle rocce lungo il percorso, qualche tornante, insomma tutto il corollario del perfetto trail.
Sbucati sulla sterrata si prende a destra per raggiungere l'ultima discesa. La risalita è facile all'inizio in pianura ma ben presto si fa sentire nei diversi tratti smossi.
il sentiero Morti in Brenta lo identificate con il cartello Sentiero della Brenta , parte facile ma ben presto diventa tecnico. E' poco battuto , quindi ci sono un pò di foglie , un po di rami che rasentano il sentiero, ma è notevole, rocce e radice vi metteranno a dura prova , tratto intermedio con tornanti anche stretti e piuttosto scavati ci esaltano sino al finale roccioso con bella pendenza , guado ultimissimo tratto a piedi per risalita sino alla sterrata. Peccato duri poco, il miglior Traill della zona a nostro parere.
Rientriamo verso Gattinara per sterrato, asfalto e sterro un po fangoso ma tutto facile e pedalabile .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio Gattinara
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sahara
20.02.2022 18:24