|
Prealba |
Esplosiva gita cicloalpinistica al monte Prealba.
Attraverso il suggestivo Eremo di San Vigilio e il ripido spallone Est fino alla panoramica Croce di vetta.
Si parte da Casto (Valle Sabbia) e subito salita tosta su asfalto. Attraversiamo il torrente Nozza e risaliamo il collegamento che collega Casto a Bione, lo percorriamo per 2,3km e lo abbandoniamo a destra percorrendo una comoda sterrata che concedendoci attimi di “tregua” ci condurrà in località Navezze.
Ora iniziano una serie di cementate veramente faticose che ci condurranno ai Piani di Lo, abbiamo percorso 5,5km e 400m D+
La cementata dopo una breve rifiatata ricomincia erta ma per un modesto tratto, dopo 1 km faticoso inizia un bellissimo sentiero a lungo pedalabile fino all’Eremo di San Vigilio, tappa obbligata.
Continuiamo in piano fino al Caricatore Di Prealba e da qui una breve (180m D+) ma poderosa spallata ci condurrà alla panoramica cima del Prealba.
Inizia la meritata discesa che ricalca il percorso di salita per tutto il tratto “spallato” non completamente ciclabile (4 brevi tratti bici a fianco) ma di grande soddisfazione e panorama mozza fiato. Risaliamo ora (breve spallata) il Dos Pelat (50m D+) e lo discendiamo da primia con tratto ripido poi gradevole fino al bivio per San Vigilio dove ci “buttiamo” in un suggestivo canyon divertente e tutto ciclabile fino ai Piani di Lo.
Imbocchiamo ora un sentiero/traccia non segnata, Wild, che ci evita un considerevole tratto di forestale (anche se bella) fino ad imboccare l’ultimo stupendo single track che ci condurrà fino a Casto.
Itinerario non particolarmente impegnativo come km e dislivello ma tutto concentrato e meravigliosamente intenso
La sintesi del girio
https://youtu.be/ENyViRYdYeg
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
prima dell'unico distributore del paese ( collegamento con Bione)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
11.05.2022 18:22