Todano (Todem) Pernice Valgrande

La Valgrande esclusa la linea Cadorna che porta sotto la cima della Zeda è ciclisticamente poco frequentata. Ma se si appartiene alla cricca dei disturbati che amano caricarsi la bici in groppa e si divertono nelle discese lente e violente ecco che si apre un mondo di opportunità con percorsi di soddisfazione e super panoramici. Questa scampagnata condivide un breve tratto alto con l'altrettanto valido tracciato Todem Hard proposto da Paiogs che potete facilmente consultare per avere maggiore visione d'insieme e scelta.
Per evitare la salitella finale consiglio di non partire come in traccia dal posteggio del cimitero di Cambiasca ma di fermarsi sotto nell'altrettanto ottimo parcheggio di piazza Ferruccio Parri a Trobaso. Partiti 10 k bitumati molto poco frequentati ci mandano in temperatura guadagnando quota fino alla Cappella Fina sopra Miazzina. Da qui sulla dx si prende lo sterro in direzione Cappella Porta (palina). In un attimo si apre uno spettacolare balcone sul lago Maggiore e in falsopiano costeggiamo il fianco della montagna. A metà diventa ST in fantastica pineta, qualche micro tratto a piedi è consigliabile nei tratti leggermente esposti giusto per prudenza. La traccia si allarga nuovamente e raggiungiamo uno spiazzo dove seguiamo palina per rif. Pian Cavallone. Qui inizia la prima spallata di giornata abbastanza soft, seguono bei traversi su modesta pendenza ciclabili e nuovamente in portage per gradini fin poco sotto al rifugio. Prendiamo ora a dx in leggera discesa seguendo per Sunfai Trecciura. Si traversa sempre scendendo su sentiero abbastanza difficile, molti scogli fissi e gradoni. Prevedere brevi facili passaggi a mano. Seguiamo a sx indicazioni per Trecciura con traccia ben evidente ma dove la pedalata è intralciata dalla bassa vegetazione. Alle porte dell'alpeggio fantasma prendiamo a sx il sentiero ben marcato ma privo di indicazioni. Incomincia il portage duro della giornata. Una mezz'ora sul ripido e siamo in cima al Todano. Ora possiamo spaziare con la vista anche a Nord. Superbo! Traversiamo fino alla croce dei Balmit e da qui scendiamo facile fino alla cappella del pian Cavallone. Seguiamo la dorsale, ci divertiamo con un bel tratto tecnico in discesa e proseguiamo poi con un pò di su e giù dove con gli ultimi 5 minuti a spinta raggiungiamo la cima del Pernice. I panorami si mantengono fotonici. Scendiamo fra tratti flow, ripidoni ed altri più tecnici fino a conquistare il belvedere del Todum (non Todem non fate confusione). Torniamo qualche metro sui nostri passi e seguendo per Cossogno ci ingarelliamo nel scendere il vertical k. Nastrata di tornantini difficili, breve flow e poi rock garden, curve e controcurve e difficoltà varie. La terza parte è una mulattiera abbastanza scassata che invoglia a lasciare andare un pò di più ma attenzione a non lasciare cerchi o denti su qualche bordo di gradino molto sporgente. Belli centrifugati si atterra a Cossogno e senza cercare altre rogne si può scendere su modesta pendenza asfaltata fino all'auto. Come anticipato percorso non per tutti ma che sa regalare emozioni e panorami inaspettati in ambiente abbastanza wild.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A 26 uscita Verbania

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzadielle

27.01.2022 17:56

@Albertozecchi bello anche questo!!
link
edit/delete

caoos

27.01.2022 22:49

Azz se sono difficili i tornanti della discesa dal Todum ...manco tra 10anni riuscirò a farli tutti in sella
link
edit/delete

AlbertoZecchi

28.01.2022 04:55

Sono difficili si, ho collezionato un pò di penalità però non sono esposti e si può rischiare
link
edit/delete

paiogs

28.01.2022 10:39

"Hanni" fa ero salito passando da Alpe Pala aggiungendo poco prima di congiungersi a questa traccia del buon Ravanage disagiato. Casomai interessasse soffrire un po' di più. Al contrario nel finale ero passato da Ungiasca e poi verso Oratorio Monscenù (ma senza passarci). Mi sembra di ricordare facili boschi con arrivo sempre a Cambiasca senza risalite. Che il Disagio sia con voi !
www.ciclodisagio.com
link
edit/delete

yura

28.01.2022 17:39

Ciao Disagiati Anonimi !
Sono stato li proprio l' ultimo dell' anno. Rispetto ad Alberto siamo partiti da Cambiasca e saliti per Intragna-Cambiesso-Gabbio e quindi Sunfai. Da li avremmo potuto spallare passando per Trecciura e la cresta ma abbiamo preferito passare dal Rif. Piancavallone per poi "tornare" per cresta fino in cima.
In discesa siamo passati da Ungiasca e poi per boschi un pò selvatici e qualche ravanage carino siamo atterrati alla macchina.
I tornatini sotto al Todum sono belli incazzati e scavati...qualche jolly e qualche penalità ma come dice Paio si possono tentare perchè non tanto esposti. L' ultimo a sinistra l' ho fatto a piedi, Happykiller ha fatto percorso netto.
link
edit/delete

AlbertoZecchi

28.01.2022 17:45

Ciao Yura il giro con salita fino Sunfai l'ho fatta anche io così attorno a Natale ed è altrettanto bella Poi ho tirato dritto x la cima senza passare dal rif. Li ogni variante secondo me è altrettanto valida
link
edit/delete

lazzadielle

28.01.2022 17:58

@figaquandomiportate? #figapotabelin
link
edit/delete

yura

28.01.2022 21:02

Ma si infatti Alberto. Dove vai vai li indovini sempre.

@lazzadielle: #andatetroppoforte pota ! Te e la tua cumpa dovreste partire da Laveno e fare la traversata a nuoto del Lago Maggiore con la bicinspalla. Io vi aspetto a Me nera con la salvietta e poi andiamo su assieme. Forse riesco a starvi dietro…ma sempre dietro però!

Infos

Inserito da
AlbertoZecchi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.01.2022
Località
Trobaso Verbania
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6 ore con pause
Distanza
33
Dislivello
1800 +
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
161
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors