|
Monte della Colonna sui sentieri dei Mufloni della Valcuvia |
I Mufloni della Valcuvia sono un bel gruppo di bikers che recentemente hanno iniziato a sistemare, sulle pendici del Monte San Martino, vecchi sentieri nell'ottica di fruizione con le bici. Qui presento un giro che mostra alcune delle loro ultime realizzazioni.
Si tratta di trail tendenzialmente molto naturali con la sola aggiunta di ottimali sponde.
Si sale su asfalto e prima della vetta del Monte San Martino, dove volendo ci si può recare per una visita al Sacrario e alla chiesetta, si prende la strada militare risalente alla Linea Cadorna che porta a S. Antonio. A un certo punto si prende a destra un sentiero che con nette salite e tratti a spinta, anche in ebike, porta in cima al Monte della Colonna caratterizzato da una galleria militare e da uno splendido panorama a 360°.
Da qui in poi si inizia a scendere, dapprima per il percorso fatto in salita poi per un nuovissimo trail (L'Aves) fino all'Alpe Bisio, poi fino a Duno per veloce mulattiera selciata. Si risale brevemente per la strada percorsa in salita andando a prendere altri trail che con discesa molto bella portano in valle e da qui al punto di partenza.
Tutto il giro si svolge sul versante sud, ben assolato, della montagna e di conseguenza è ben fattibile anche in inverno. Il terreno è talvolta piuttosto sciolto e polveroso ma non tale da creare particolari problemi di guida, comunque uno stile di guida "educato" è sempre ben accetto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Cuveglio, posteggio presso un supermercato Tigros
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..