I due Monti Barro

Questo è un giro tutto pedalato alla portata dei più, che unisce due montagne relativamente vicine a dove abito, i due Monti Barro, il primo nell'Alto Vergante mentre il secondo sopra il Lago d'Orta. Non ci sono particolari difficoltà, se non qualche salto nei tratti enduro in qualche discesa.
Si parte da Invorio da comodo parcheggio e dopo pochi km di asfalto non trafficanti ci si addentra nell'Alto Vergante salendo subito verso il primo monte Barro, salita impegnativa ma si pedala tutta. Proseguiamo la salita sino alla cappella del vado , sale ancora in maniera dolce su forestale , proseguendo qualche tratto facile in discesa sino ad incontrare dei bei muri dopo l'alpe marandino per raggiungere il Cico Trail. Primo tratto di discesa il Cico Trail, semplice all'inizio poi un pò scassato e qualche tornante da FBL. La traccia prosegue verso Pettenasco quindi pratolungo con tratti di asfalto e vie crucis sterrate con pendenze assassine...il trail prosegue verso la salita al secondo Monte Barro con bella vista sul lago d'Orta. La salita a tratti è mortale con pendenze a due cifre. Arrivati in vetta dove c'è la croce, si gode dell'ottima vista sul lago e le montagne circostanti. Inizia la discesa , mai impegnativa, tutta flow per ricollegarsi alla salita per il monte Barro, ancora il tratto mortale per poi imboccare la discesa preparata con qualche salto e curve a sponda molto divertente
Si sbuca ad Agrano, attraversato il paese per poi salire su asfalto all'Alpe Selviana per incrociare il Pescone trail, sempre bello con qualche tratto scassato, da fare a fuoco.
Ritorniamo a Pratolungo quindi lungo un tratto infernale in salita sterrata ci si dirige nel pressi di Armeno quindi verso Miasino per seguire il Miasino trail sino a raggiungere l'Agogna trail costeggiando il fiume Agogna. Ormai è buio per me , qualche guado e ci si ritrova a Invorio .
Il giro di può fare con qualsiasi MTB, non servono grosse escursioni, basta regolare la velocità, si può effettuare tutto l'anno , specialmente in inverno visto le quote basse delle vette, massimo 700m slm




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

adessoomaipiu

17.01.2022 21:21

Ciao Caoos, quest'estate, tra l'altro lontano da piogge, ho percorso l'agogna trail e l'ultimo guado del tuo giro, gli altri due non li ho fatti stando sempre sulla riva di sin, l'ho trovato troppo lungo e con troppa acqua da potersi fare in sella. Nessun problema essendo estate, via le scarpe e calze e vai di pediluvio, però col freddo non credo sia il massimo. Tu in che modo sei passato?
link
edit/delete

caoos

17.01.2022 21:29

ciao, pedalando , scarpe goretex invernali shimano. ora non c'è molta acqua, è da molto che non piove, l'unico posto dove si sporca la bici in questo periodo è intorno all'Agogna . in estate è raro che sto cosi basso
link
edit/delete

adessoomaipiu

17.01.2022 21:32

Quando l'ho fatto io l'acqua era al livello del movimento centrale. Pensavo fosse quello il livello normale! :D
link
edit/delete

caoos

17.01.2022 21:49

ora no è più bassa, qualche sasso nel fondo ma si pedalano tutti da una sponda all'altra senza fermarsi. Come tutti i fiumi dipende dalle condizioni meteo , ora piuttosto favorevoli.

Infos

Inserito da
caoos
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.01.2022
Località
Invorio
Regione
Piemonte
Distanza
50
Dislivello
1830
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
109
Downloads
12
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors