|
I due Monti Barro |
Questo è un giro tutto pedalato alla portata dei più, che unisce due montagne relativamente vicine a dove abito, i due Monti Barro, il primo nell'Alto Vergante mentre il secondo sopra il Lago d'Orta. Non ci sono particolari difficoltà, se non qualche salto nei tratti enduro in qualche discesa.
Si parte da Invorio da comodo parcheggio e dopo pochi km di asfalto non trafficanti ci si addentra nell'Alto Vergante salendo subito verso il primo monte Barro, salita impegnativa ma si pedala tutta. Proseguiamo la salita sino alla cappella del vado , sale ancora in maniera dolce su forestale , proseguendo qualche tratto facile in discesa sino ad incontrare dei bei muri dopo l'alpe marandino per raggiungere il Cico Trail. Primo tratto di discesa il Cico Trail, semplice all'inizio poi un pò scassato e qualche tornante da FBL. La traccia prosegue verso Pettenasco quindi pratolungo con tratti di asfalto e vie crucis sterrate con pendenze assassine...il trail prosegue verso la salita al secondo Monte Barro con bella vista sul lago d'Orta. La salita a tratti è mortale con pendenze a due cifre. Arrivati in vetta dove c'è la croce, si gode dell'ottima vista sul lago e le montagne circostanti. Inizia la discesa , mai impegnativa, tutta flow per ricollegarsi alla salita per il monte Barro, ancora il tratto mortale per poi imboccare la discesa preparata con qualche salto e curve a sponda molto divertente
Si sbuca ad Agrano, attraversato il paese per poi salire su asfalto all'Alpe Selviana per incrociare il Pescone trail, sempre bello con qualche tratto scassato, da fare a fuoco.
Ritorniamo a Pratolungo quindi lungo un tratto infernale in salita sterrata ci si dirige nel pressi di Armeno quindi verso Miasino per seguire il Miasino trail sino a raggiungere l'Agogna trail costeggiando il fiume Agogna. Ormai è buio per me , qualche guado e ci si ritrova a Invorio .
Il giro di può fare con qualsiasi MTB, non servono grosse escursioni, basta regolare la velocità, si può effettuare tutto l'anno , specialmente in inverno visto le quote basse delle vette, massimo 700m slm
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
adessoomaipiu
17.01.2022 21:21