|
Fornaci di Ispra |
Giro ad anello con partenza da Corgeno, si attraversano i boschi di mercallo e lentate per arrivare a taino, dove lo si attraversa e si raggiunge il lago maggiore, nello specifico il comune di Ispra dove si andrà a visitare il punto panoramico delle fornaci.
Il sentiero è caratterizzato dall’alternanza di scorci naturalistici e edifici ricchi di storia, che si trovano sul promontorio roccioso di Ispra affacciati sulle acque del Lago Maggiore.
Le fornaci oggi visibili risalgono alla fine dell’Ottocento, sono costituite da un corpo principale che formava il camino, un cono di roccia affiancato da edifici di servizio e da moli. Questi ultimi indispensabili per l’attracco dei barconi che trasportavano la calce lungo la principale via d’acqua verso Milano: il fiume Ticino.
L’industria della calce ha mutato il paesaggio lacustre, mettendo in vista i solchi bianchi delle cave di roccia ricca di calcare.
Da qui si torna in direzione travedona monate, cassinetta e ternate, per poi arrivare al punto di partenza percorrendo la pista ciclabile del lago di comabbio.
60% bosco
30% asfalto
10% pista ciclopedonale
Link del video
https://youtu.be/rb7w0mhj62o
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..