|
La Zerna |
La valle della Zerna e circondario hanno come pseudonimo “Le piccole Dolomiti Bresciane”
in questo lungo, faticoso ma spettacolare tour all montain sarà il segmento principale.
Si parte da Vestone e costeggiando sulla sulla destra il fiume Chiese si giunge sulla sponda del lago d’Idro percorrendo poco bitume. Ancora su sentiero a volte delimitato dal battente d’onda da Idro ci rechiamo ad Anfo e da qui per circa 2,5 km percorriamo la carrabile per il Baremone.
In località Tese abbandoniamo la strada piegando decisamente a sinistra e con strappi molto intensi su cementata prima poi bellissima forestale mai troppo cattiva saliamo al Passo Zeno.
Da qui con breve spallata guadagniamo la sommità del Dosso Martino dove inizia un “ravanoso” ma simpatico traverso che con divertente discesa finale ci porterà al passo della Spina e alla strada che collega il Baremone al Maniva, bellissima!
La percorriamo per 1,5km godendo di paesaggi sublimi e prima della salita per il Passo Portole imbocchiamo il sentiero a sinistra per Cima Caldoline. Iniziamo una bellissima mai difficile discesa, la Valle della Zerna (paradiso per botanici e naturalisti) fino a sfiorare la località Vaiale.
Inizia ora una salita su sterrato compatto ma talmente ripida che definirei ammazza Cristiani e non, la reputavo impedalabile invece mi giunge voce che una persona a me cara l’ha pedalata tutta. Raggiungiamo cosi gli alpeggi di Pertica Bassa, Gardo, Selva, Furche e Passo della Croce. Inizia ora la seconda discesa “i recinti” che con soddisfazione ci condurrà nei pressi della parrocchia di Ono Degno. Un altro divertente traverso con discesa finale fino ad intersecare la carrabile per lo Zovo.
Su con decisione per gli ultimo 350m D+ fino alla partenza del Virus trail ultima divertente discesa fino allo start. Fantastico!
Il video in sintesi
https://youtu.be/STOYkdAwEb0
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio pubblico di rimpetto terminal SIA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..