Venzone Forcella Campidello - La Forca Resia

06/10/2021
Km 42 - Asfalto 40% - Sentieri 30% - Sterrato 30%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1700 m
Percorso cicloalpinistico con salita ripida lungo la Val Venzonassa e poi fino a malga Confin, portage fino a Forca Campidello, discesa su sentiero tecnico su rocce e nel bosco, risalita in portage fino a La Forcja e discesa tecnica nel bosco fino all'asfalto nei pressi di Lischiazze di Resia, parte del sentiero Ta Lipa Pot fino a Povici e chiusura dell'anello su asfalto.

Si parte da Venzone e si sale subito su asfalto e a tratti sterrato in Val Venzonassa, famosa per le pendenze importanti, all'incrocio con la sterrata per Malga Confin si segue a sx con rampe ancora più ripide cementate, ma sempre pedalabili, si raggiuge la malga e si prosegue dietro di essa sul sentiero di dx, per pochi metri in discesa, un lungo saliscendi nel rado bosco e poi in portage lungo un ripido sentiero su erba tra i pini mughi fino alla vicina Forca Campidello (+100m dsl) dalla quale si gode di due splendidi panorami sulle due valli. La discesa sul successivo sentiero è su fondo scavato nell'erba con rocce (impegnativo), poi su rocce e con un paio di attraversamenti su corso d'acqua (oggi asciutto) di cui uno sul Rio Nero. Si giunge all'incrocio nel punto più basso tra il sentiero che scende a sx lungo il Rio Nero e la sua continuazione a dx (CAI703) che sale a La Forcja, circa 250m di dislivello piuttosto ripido su sentiero a zigzag nel bosco verso la sella che separa la valle di Resia. In cima si prende la discesa nel bosco, con diversi tornanti non troppo stretti e fondo un po'dissestato nascosto da un letto di foglie. Divertente e non troppo veloce inizialmente diventa sempre più flow verso la fine. Si sbuca sull'asfalto nei pressi di Lischiazze e si procede con un taglio su sentiero a sx dopo Gost e sul seguente (dopo il ponte) a sx fino al ponte di Tigo che si lascia a dx per continuare sul Ta Lipa Pot lungo il torrente Resia in veloce saliscendi, divertentissimo percorso XC. Termina a Povici di Sopra, da cui si prosegue su asfalto per prendere la ciclabile che scende a Resiutta e chiudere l'anello su asfalto o parziale ciclabile fino a Venzone.

Foto: https://my.viewranger.com/track/details/MjEyNjc0ODI=
Video: https://www.youtube.com/watch?v=_5VfZHhHVng




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
civi65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.11.2021
Località
Via del Ponte, 10, 33010 Venzone UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
7 h
Distanza
42.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
50
Downloads
8
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors